Lo studio della matematica finanziaria crea talvolta difficoltà negli studenti. In questo numero: Valori periodici (rendite frazionate, annualità, periodicità). Continua >>>


Marco Salvaterra, laureato in Scienze agrarie presso la Facoltà di Agraria di Bologna, insegna Estimo ed Economia agraria all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze.

Le soluzioni possibili per cercare di ridare alle imprese agricole il giusto ruolo e peso nel settore agro-alimentare possono essere individuate nella vendita diretta in azienda e … Continua >>>

Nicola Galluzzo, laureato in Scienze agrarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha conseguito il perfezionamento in Economia del turismo e in Gestione  e organizzazione  territoriale delle risorse naturali presso l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente è dottorando di ricerca in Scienze degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria di Teramo.

Questo cavallo ha preso il nome dall’antica provincia romana di Noricum che oggi si individua tra i nostri paesi alpini, il Danubio, l’Austria e più in basso il Tirolo. Continua >>>

Fausto Del Pin e Giorgia Ietri, friulani, sono appassionati e allevatori del cavallo Norico.

E’ ormai inverno e con questa stagione si conclude il momento di raccogliere le olive, alcuni consigli e indicazioni per ottimizzare questa operazione. Continua >>>

Mario Giannone è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze. Insegnante di zootecnia all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, presta la sua opera di assistenza tecnica specialistica presso Enti regionali, Parchi e Associazioni. E’ autore del libro “L’allevamento biologico del suino” edito da Edagricole-Sole 24 ore.

Lo studio della matematica finanziaria crea talvolta difficoltà negli studenti. In quattro sintetiche schede si forniscono le nozioni di base e le formule che si utilizzano nella pratica estimativa. Continua >>>

Marco Salvaterra, laureato in Scienze agrarie presso la Facoltà di Agraria di Bologna, insegna Estimo ed Economia agraria all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze.

Il comparto produttivo che ha registrato il maggior incremento e successo in campo internazionale, quello agroalimentare  biologico (e il biodinamico, che ne è l’eccellenza), è sostanzialmente lasciato a se stesso e non adeguatamente sostenuto. Continua >>>

Carlo Triarico, Dottore di ricerca in Storia della Scienza all’Università di Firenze, è responsabile in Toscana dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

L’oidio della fragola, anche noto come “mal bianco”, è una malattia fungina che, a partire da poche sorgenti d’inoculo, si propaga rapidamente nella coltura grazie alla moltitudine di spore prodotte dal patogeno. Continua >>>

di Andrea Tizianel, Riccarda Moser, Ilaria Pertot – Centro SafeCrop dell’Istituto Tecnico Agrario di San Michele all’Adige (Trento). Il Centro eccelle nella ricerca innovativa orientata verso lo sviluppo di tecnologie atte a ridurre gli input chimici in agricoltura e ad usare metodi per la protezione delle piante a basso impatto.

Il cioccolato, oltre che per il suo lato edonistico, è stato rivalutato ultimamente anche per il suo aspetto nutrizionale. Ingredienti e processo produttivo…

Marco Martini, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria di Firenze, è laureando al corso di laurea magistrale in Gestione della qualità dei prodotti alimentari.

L’agricoltura biodinamica. Una via per il futuro dell’uomo e della Terra. Nota sull’Agricoltura Biodinamica. Continua >>>

Carlo Triarico, Dottore di ricerca in Storia della Scienza all’Università di Firenze, è responsabile in Toscana dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Amanita proxima Dumée ed Amanita ovoidea (Buillard: Fries) Link, entità separate o complesso di specie? Continua >>>

Donatella De Giorgi è laureata in Scienze Agrarie e micologa. Si occupa di della formazione di base in campo micologico; collabora al progetto Acta Fungorum.
Arturo Baglivo, è un medico, si interessa di funghi ipogei ed ascomiceti e della biodiversità dei Funghi del Salento, membro del Comitato Scientifico Nazionale dell’AMB (Associazione Micologica Bresadola).

In questo numero: peculiarità e parametri produttivi della pecora della Valle del Belice. Continua >>>

Cataldo Seminara, originario di Villadoro (Enna), è laureato in Economia e Gestione delle imprese agroalimentari presso la Facoltà di Agraria di Catania.