Carissimi Lettrici e Lettori,
è passato un altro anno e, come nel luglio del 2006, abbiamo deciso di scrivere qualche riga di presentazione e di saluti. E’ stato un anno di grande lavoro ma anche di molte soddisfazioni.
Proprio in questi giorni abbiamo raggiunto i 10.000 iscritti alla newsletter della Rivista di Agraria.org: un numero ben superiore alle nostre iniziali previsioni.  Crescente anche il numero di chi ha ritenuto giusto scriverci per chiarimenti, informazioni e consigli: vi ringraziamo perché in questo modo avete contribuito alla crescita della Rivista, stimolandoci a fare sempre meglio.
La composizione percentuale dei lettori è rimasta inalterata: il  20% studenti di varia età; il 10% insegnanti di vario livello, ricercatori o comunque impegnati nel mondo della formazione; il 20% operatori agricoli; il resto è composto appassionati di agricoltura, zootecnia, aspetti naturalistici, politica agraria, animali da compagnia …

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha permesso il successo di questo progetto:
Alberto Ferretti, Alessandra Adessi, Alessio Cavicchi, Alessio Zanon, Beatrice Lepri, Carmelo Luzio Alfieri, Cristiano Papeschi, Cristina Coleschi, Cristina Farci, Daria Carnicella, David Meo Zilio, Elena Nelli, Ettore Del Lupo, Fabio Ghiandai, Fabrizio Dagostin, Francesco Sodi, Francesco Vignoli, Gabriella Di Massimo, Gianni Marcelli, Giuseppe Accomando, Giuseppe Giunta, Irene Stefanini, Lorenzo Bellini, Luca Collina, M. Difonzo, M. Selvaggi, Marco Martini, Mirella Bertolini, Paolo Pecchioli, Paolo Rasoini, Patrizia Patini e Vincenzo Orlandi, Roberta Matis, Sebastiano Porcu, Simone D’Ambrosio, Stefano Amicabile.
Chi fosse interessato a collaborare alla Rivista è pregato di contattarci.

Le novità di Agraria.org
Nell’ultimo anno abbiamo arricchito gli atlanti già presenti nel sito (con nuove schede illustrate e nuovi contenuti), in particolare per quanto riguarda i bovini, gli ovicaprini, i suini, gli avicoli, le piante da vaso e forestali. A breve verrà ampliato l’atlante dei polli, grazie al prezioso aiuto del dott. Alessio Zanon. Inoltre è stato da poco pubblicato l’atlante delle coltivazioni erbacee, realizzato con la collaborazione di Francesco Sodi. Da poco abbiamo messo in rete la nuova struttura e veste grafica di Agraria.org, ideata dal nostro  responsabile tecnico, Flavio Rabitti, diplomato all’Istituto Agrario di Firenze e studente universitario. Moltissime le novità in cantiere: le versioni in spagnolo ed inglese (che riguarderanno le razze italiane di animali domestici), l’atlante dei parchi d’Italia e una nuova sezione dedicata agli agriturismi (chi volesse segnalare la propria struttura agrituristica è pregato di contattarci).
I numeri che abbiamo raggiunto sono ragguardevoli: la media giornaliera di visitatori unici è superiore a 13.000 con quasi 80.000 pagine viste ogni giorno.
Arrivederci al 1° settembre e… Buone vacanze a tutti !!

Marco Salvaterra (responsabile di Agraria.org) e Mario Giannone (redattore della Rivista)
Per contatti: info@agraria.org

Mario e Marco con i ragazzi della 5 D 2006/07
Mario Giannone e Marco Salvaterra con alcuni ragazzi della 5 D
dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze alla cena di fine anno

Download PDF