Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Carissimi Lettori e Lettrici,
com’è ormai consuetudine, sono qui a scrivervi qualche riga prima della meritata pausa estiva. Anche quest’anno, il quarto dalla nascita della nostra RivistadiAgraria.org, è stato un anno denso di lavoro ma anche di grandi soddisfazioni. Gli iscritti alla newsletter sono quasi 19.000 (dati giugno 2009) e, visto il numero di lettori dei singoli pezzi, risulta decisamente in crescita l’interesse per gli articoli pubblicati.

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha permesso il successo della Rivista di Agraria.org:
Angelo Giordano, Anita Rizzetto, Antonio Mazzucchi, Arianna Spada, Benedetto Rocchi, Carlo Angeletti, Carmine Mastroianni, Elena Nelli, Eugenio Cozzolino, Ettore Del Lupo, Filippo Prosser, Filippo Zibordi, Francesco Marino, Francesco Silletta, Francesco Sodi, Gennaro Pisciotta, Giuseppe Accomando, Giuseppe Guarnieri, Guido Agostinucci, Italo Sapere, Jacopo Goracci, Lapo Nannucci, Laura Milone, Luigi Andrea Brambilla, L. Giuliotti, Luigi Puntelli, Marco Piasentin, Mario Giannone, Natascia Riggi, Nicola Galluzzo, Natalia Piciocchi, N. Benvenuti, M.N. Uzielli, Silvia Innocenti, Tiziana Brocchi, Valter Trocchi, Vincenzo Leone.

Come annunciato nel luglio del 2008, è nato il www.forumdiagraria.org. Dopo un avvio in sordina, come del resto era da attendersi, sta piano piano diventando un punto di riferimento per chi si occupa di agricoltura e zootecnia (e non solo) a vari livelli (professionale, ricerca, istruzione o anche solo per hobby).
Un particolare ringraziamento ai moderatori delle varie sezioni, sempre pronti a mettere a disposizione le proprie conoscenze per soddisfare le richieste dei tantissimi visitatori del Forum: Alessio Zanon, Antonio Autore, Beatrice Lepri, Benedetto Rocchi, Cristiano Papeschi, Elena Nelli, Eugenio Cozzolino, Fabio Zambon, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Sodi, Giuseppe Acella, Ivano Cimatti, Katia Lembo, Luigi Brambilla, Luigi Mennella, Mario Giannone, Mauro Bertuzzi, Teresa Temistocchi, Vittoria Soncini.
Ma permettetemi di ringraziare anche tutti gli iscritti al Forum, i vari grintosauro, Tremor, poggioallorso, GMF, piotre, marcello, Dondavi, dommi, betaeta, filippo81, rosicpeter, PALLINOF, Robyvan, micalizio, paolo, Ferri92, Renatod, ricky75, francescoriello, oracolo, silviap, Alantonietti, GianPietro, raviolo, paride, mantovano46, blade112, dopa, lucus, antonellomartinengo, andreamangoni, Antoniograuso, federico, DanieleV, Fagiano, Luke, giampiero, campagnola … solo per citare i più attivi. Dietro questi strani “nick” si nascondono esperti allevatori, agricoltori, studiosi, ricercatori, studenti, insegnanti, o anche semplici appassionati del mondo dell’agricoltura. E’ anche grazie a loro se il Forum di Agraria.org è così vivace e aggiornato!

Mario Giannone - Eugenio Cozzolino
Mario Giannone ed Eugenio Cozzolino, le due “colonne portanti” del Forum di Agraria.org

Le novità di Agraria.org
Un anno di grandi soddisfazioni anche per Agraria.org: sono ormai decine di migliaia i navigatori che ogni giorno consultano le pagine di Agraria.org. Questi importanti numeri ci stimolano a crescere e ampliare gli argomenti trattati. Abbiamo avviato il lavoro di preparazione di due nuovi atlanti che saranno curati da due bravi neolaureati in agraria: Lapo Nannucci per l’Atlante delle specie ittiche allevate e Francesco Sodi per l’Atlante di Entomologia agraria. Contiamo di mandarli in rete in autunno. E altre interessanti novità per le aziende agricole …

Finalmente, dopo tre anni di faticoso lavoro, siamo riusciti in questi giorni a pubblicare le versioni in spagnolo ed inglese (riguardano solo le razze italiane di animali domestici). Alla traduzione delle oltre 270 schede hanno collaborato Mariapia Ciaghi, Franca Gordiano, Alessio Zanon e Chiara S. Soffiantini.

Agraria.org – Razas italianas de animales domésticos >>>
En esta sección en lengua española se dan informaciones sobre las principales razas autóctonas italianas de animales domésticos (asnos, avicolas, bovinos, caballos, cabras, cerdos, ovejas, perros, pollos).

Agraria.org – Italian breeds of livestock >>>
This English language section provides information on the principal races of domestic animals that originated in Italy (cattle, chicken, dog, donkey, goat, horse, poultry, sheep, swine).

Altre due importanti novità degli ultimi mesi sono la Raccolta Allevamenti.agraria.org e la Guida all’Agriturismo in Italia (Agriturismo.agraria.org).
Nel nostro database (http://allevamenti.agraria.org) sono già presenti più di 2.100 allevatori (dati luglio 2009) per un totale di quasi 500 razze di animali domestici. E sono ormai più di 1.000 gli utenti che giornalmente lo consultano per trovare l’allevatore delle razza richiesta.
La nostra guida alla vacanza in agriturismo (http://agriturismo.agraria.org) si propone di accompagnare il visitatore alla scoperta delle zone agrituristiche più suggestive d’Italia, fornendo informazioni sui luoghi più interessanti da vedere e segnalando, per ogni zona, una o due strutture ricettive ospitate in vere aziende agricole.

Francesco, Marco e Flavio
Marco con Francesco (moderatore del Forum) e Flavio (la “mente” informatica di Agraria.org)

Chi avesse proposte di collaborazioni o suggerimenti ci può contattare all’indirizzo: info@agraria.org.
Grazie a tutti e arrivederci al 1° settembre 2009! Buone vacanze a tutti !!
Marco Salvaterra (responsabile di Agraria.org)

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •