La socializzazione imposta ai cuccioli non è ovviamente obbligatoria, ma certamente consigliata e perciò applicata sempre più spesso da parte di moltissimi allevatori ed addetti ai lavori. Ma cosa si intende per “socializzare” un cucciolo? Sostanzialmente bisogna abituare il cucciolo a non temere tutti gli aspetti che fanno parte della società umana…

Federico Vinattieri è un appassionato allevatore di Canarini e di Mastini Napoletani (Allevamento di Fossombrone)

Certificazione agroalimentare

Il presente lavoro intende presentare una classificazione dei sistemi di certificazione e, nel contempo, iniziare una riflessione sulle loro possibilità applicative e comunicative rispetto ai prodotti agroalimentari. Nei sistemi di certificazione il concetto di qualità è il cardine…

Donato Ferrucci, Dottore agronomo libero professionista, riveste attualmente l’incarico di Responsabile di Bioagricert Lazio e di Cultore della materia presso la cattedra di Gestione e Comunicazione d’Impresa” – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi della Tuscia.

Pulcino

Lo genetica dei mantelli e delle livree rappresenta un importante settore dello studio della zootecnica. Attraverso alcuni approfondimenti si possono infatti prevedere con ragionevole approssimazione le manifestazioni fenotipiche che avrà la prole di un determinato incrocio di colorazioni.

Alessio Zanon è laureato in Medicina Veterinaria con una Tesi dal titolo “Identificazione e Salvaguardia genetica delle razze avicole italiane in via di estinzione”, presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti dell’Universita’ di Parma, dove ha svolto dottorato di ricerca. E’ consigliere dell’Associazione R.A.R.E. (Razze Autoctone a Rischio Estinzione). Svolge la libera professione nell’ambito della etnologia zootecnica e biodiversità autoctona.