Carissimi Lettrici e Lettori, è passato ormai un anno dall’uscita del numero 0 della Rivista di Agraria.org e perciò abbiamo deciso di scrivere qualche riga per presentarci e ringraziarvi, cogliamo così l’occasione per augurarvi una buona pausa estiva, in attesa di ricominciare.

Mario Giannone e Marco Salvaterra
Mario Giannone e Marco Salvaterra

E’ stato un anno di duro lavoro e sperimentazione ma anche di grandi soddisfazioni. In continua crescita gli iscritti alla newsletter della Rivista che sono ormai più di 5.000, a cui si aggiungono numerosi visitatori occasionali o sistematici non iscritti. Incalcolabile il numero di chi ha ritenuto giusto scriverci per chiarimenti, informazioni, consigli e anche precisazioni: vi invitiamo a continuare perché in questo modo avete contribuito alla crescita della Rivista richiamandoci ad una grande attenzione e stimolandoci a fare sempre meglio. Spesso siamo serviti da cassa di risonanza o da tramite, permettendo ad argomenti poco noti di essere conosciuti o mettendo in contatto chi da tempo cercava informazioni o altro. Un pensiero a chi con i propri scritti, ha permesso il successo di questo progetto ai quali va un ringraziamento di cuore, a Loro chiediamo ancora di restare con noi nei prossimi anni. Non sempre abbiamo condiviso ciò che è stato proposto, ma la Rivista è di tutti e quindi abbiamo permesso che l’informazione vi raggiungesse come proposta, senza un filtro da parte nostra.

Per i più interessati un sintetico profili del lettore attuale:
• 20% studenti di varia età;
• 10% insegnanti di vario livelli, ricercatori o comunque impegnati nel mondo della formazione;
• 20% operatori agricoli.
Il resto, un buon 50%, appassionati di agricoltura, zootecnia, aspetti naturalistici, politica agraria, animali da compagnia …
Quasi 200 gli abbonati provenienti dall’estero.
Per quanto riguarda il sesso, il 25% sono lettrici, il 75% lettori.
La composizione degli iscritti per fasce d’età è la seguente:
– 5% inferiore a 20 anni
– 30% tra 20 e 30 anni
– 25% tra 30 e 40 anni
– 25% tra 40 e 50 anni
– 10% tra 50 e 60 anni
– 5% oltre 60 anni
I lettori provengono da tutte le regioni d’Italia; quelle con più iscritti (in ordine decrescente) sono: Lombardia (600), Toscana, Sicilia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto, Sardegna, fino ai 90 del Trentino.
Come già segnalato, tra qualche giorno ci prenderemo un periodo di riposo, il prossimo numero uscirà il 1° settembre; stiamo già preparando i numeri dell’autunno e pertanto invitiamo, già da ora, chi volesse collaborare a mettersi in contatto con noi scrivendo a info@agraria.org

Un sincero ringraziamento agli autori degli articoli:
Alessandro Valente, Alessio Zanon, Beatrice Lepri, Benedetto Rocchi, Chiara Serena Soffiantini, Claudio Aroldi, Cristiano Papeschi, Cristina Coleschi, Daria Carnicella, Filippo Paolicelli, Filippo Zibordi, Francesca Beretti, Francesca Boni, Francesco Sodi, Gabriella Di Massimo, Laura Isolani, Giuseppe Maria Fraddosio, Guido Bissanti, Massimo Toni, Paolo Nanni, Paolo Pecchioli, Riccardo Scalenghe, Silvia e Roberto Biza, Stefano Amicabile.

ARRIVEDERCI AL 1° SETTEMBRE: BUONE VACANZE !!

Mario Giannone (redattore) e Marco Salvaterra (webmaster).

Download PDF