L’usato come mezzo per incrementare il guadagno

Nel primo semestre 2018, in Italia, si è registrata una notevole crescita delle aziende giovani. Molte più persone investono nell’apertura di un’attività agricola per soddisfare il continuo aumento della domanda di beni primari. In questo panorama, lo stato italiano ha attivato molti fondi per l’imprenditoria agricola. Questi ammortizzano l’acquisto di terreni e di mezzi agricoli nuovi. Quest’ultima è infatti una delle tematiche più problematiche in questo campo: i macchinari agricoli hanno dei prezzi proibitivi, anche con l’utilizzo di fondi.

Il terreno, purtroppo, senza i mezzi per lavorarlo è totalmente inutile. L’Italia è uno dei paesi che più grano produce e con l’avvicinarsi della stagione autunnale, una buona parte delle imprese agricole italiane si occuperà della semina del grano. L’operazione di aratura però può essere fatta solo attraverso l’uso di macchinari specifici: l’aratro, e per poter procedere, in secondo momento, con l’effettiva semina di grano servono macchinari come l’erpice, la seminatrice e la mietitrebbia. Tutte queste macchine sono indispensabili per un’impresa che vuole entrare nel mercato agricolo, ma i loro prezzi così alti possono creare non pochi problemi a chi vuole avviare la propria attività.

Trattore agricolo

Come risparmiare con l’acquisto di mezzi agricoli usati

Le aziende che desiderano risparmiare possono consultare marketplace online specializzati nella vendita di veicoli usati come Truck1, dove è possibile trovare un’ampia gamma di macchinari agricoli dalle migliori marche. Ogni mezzo è corredato da un’approfondita scheda tecnica che illustra le sue principali caratteristiche.

Le cose di cui tenere conto sono: l’anno di immatricolazione e le ore effettive di utilizzo della macchina agricola, tutte informazioni presenti nella scheda tecnica. Inoltre, la presenza del prodotto online permette di visionare in anteprima l’autocarro o trattore agricolo grazie alle fotografie. Con questo, si sottolinea il grande risparmio che i portali online possono offrire al mercato agricolo, in quanto, i mezzi agricoli nuovi possono superare anche i 100.000 euro. Spendere fino a ¼ della somma acquistando un macchinario usato riveste una grande importanza al momento di fissare il budget da investire nell’apertura di un’azienda agricola o nel rinnovo del parco mezzi.

Download PDF