Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,

eccoci arrivati, anche quest’anno, alla vigilia delle vacanze estive e, come da tradizione, faremo un breve bilancio dell’attività svolta nel corso dell’ultimo anno dal network Agraria.org e dall’Associazione di Agraria.org.

Nel corso dell’anno siamo stati impegnati nel lavoro di aggiornamento e ampliamento del materiale pubblicato nel portale www.agraria.org; la nostra www.rivistadiagraria.org ha superato i 38.000 iscritti alla newsletter; continua a crescere anche il numero di aziende presenti nel nostro portale dedicato alla filiera corta www.aziende.agraria.org: gli allevatori inseriti in www.allevamenti.agraria.org sono più di 11.700, con più di 1.000 razze inserite; molti anche i professionisti registrati in www.professioni.agraria.org, il catalogo dei liberi professionisti del settore agrario e forestale.
La nostra pagina Facebook “piace” a più di 16.100 persone, e moltissimi sono i follower in Twitter, Instagram e Youtube. Anche quest’anno li abbiamo utilizzati, in sinergia con il forum e la rivista, per tenervi aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo dell’agricoltura e della zootecnia.

Un sincero ringraziamento ai tanti autori degli articoli pubblicati quest’anno sulla Rivista di Agraria.org:

Alessio Durastante, Alfredo Incollingo, Andrea Brunetta, Andrea Palazzo, Angela Lo Monaco, Angelo Orlando, Angelo Sarti, Annabella Vitalone, Benny Manocchia, C.Maurizio Scotti, Carlo Cuomo, Daniele Puliti, Diego Terranova, Donato Ferrucci, Eugenio Cozzolino, Federico Vinattieri, Flavio Rubechini, Francesco Latterini, Gennaro Pisciotta, Giampietro Comolli, Gianni Brundu, Guido Agostinucci, Lapo Nannucci, Marco Giuseppi, Marco Sollazzo, Maria Titiriga, Michela Benato, Nicolò Passeri, Pasquale D’Ancicco, Rachele Venanzi, Roberto Sorrentino, Rodolfo Picchio, Thomas Vatrano, Vittoria Capei Chiaromanni.

E un grazie di cuore anche alla Redazione della Rivista di Agraria.org:

– Marco Salvaterra – Direttore responsabile
– Luca Poli – Webmaster
– Carolina Pugliese – Valorizzazione e miglioramento delle produzioni animali
– Donato Ferrucci – Certificazione e Qualità dei prodotti agroalimentari
– Federico Vinattieri – Cani e piccoli uccelli
– Lapo Nannucci – Acquacoltura
– Mario Pagano – Viticoltura e Coltivazioni arboree

redazione rivista di agraria.org
La Redazione della Rivista di Agraria.org

Il Forum di Agraria.org

Costante la crescita degli utenti iscritti al forum (sono più di 39.000) e, nonostante la concorrenza dei social, continua ad essere un punto di riferimento in rete per tutti coloro che si occupano di agricoltura, sia a livello hobbistico che professionale. Questi i tantissimi moderatori che attualmente collaborano al Forum di Agraria.org dedicando una parte del loro tempo libero per confrontarsi su tematiche che riguardano il mondo agricolo:

Aldo Borrello, Alessandro Cerofolini, Alessandro Lutri, Alessandro Partel, Alessio Zanon (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito), Andrea Musina, Antonio Autore, Antonio Minghi, Bruno Zannoni, Cesare Ribolzi, Clarissa Catti, Claudio Duca, Cristiano Papeschi (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito e da compagnia), Danilo Melchiori, Davide Merlino, Elena Ciuit, Elena Secondi, Trabalza Elia, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Agresti, Francesco Zenobi, Gianpiero Bossi, Gian Piero Canalis, Gian Luca Pizzato, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giovanni Di Cicco, Giuliano Serafini, Giuseppe Barbagallo, Guglielmo Faraone, Hoanca Daniel Marius, Ilona Stankyavychene, Ivano Cimatti, Lapo Nannucci, Lenaz Raoul, Luca Poli, Luca Capozzi, Marco Baroni, Marco Gimmillaro, Marco Giuseppi, Marco Salvaterra, Marco Sollazzo, Maria Cristina Zanolini, MarioFrancesco Carpentieri, Matteo Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Milena Sansovini, Pasquale D’Ancicco, Pasquale Pangione, Piero Puliti, PierVittorio Benza, Roberto Corridoni, Roberto Cotza, Romeo Caruceru, Stefano Tosco e Vittorio Bocanelli.

Un sincero ringraziamento va anche ai tantissimi appassionati che ogni giorno lo animano!

Le attività dell’Associazione di Agraria.org

La nostra associazione, nata il 1° marzo 2013, ha continuato ad operare nei vari settori previsti dallo statuto grazie all’impegno dei nostri soci. Abbiamo organizzato alcuni momenti di formazione anche in collaborazione con altre associazioni ed enti. Abbiamo promosso eventi in collaborazione con Sportello EcoEquo del Comune di Firenze e una serie di escursioni e visite guidate nei principali Parchi della città di Firenze, guidati dai dottori forestali Luca Poli, Marco Giuseppi e Paolo Degli Antoni. Grazie al nostro socio enologo Riccardo Amedoro, è stato organizzato un ciclo di serate di degustazione di vini. In occasione dell’assemblea dei soci svoltasi in aprile, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che ha scelto come nuovo Presidente Luca Poli.

attività associazione di agraria.org
Alcune attività svolte dall’Associazione di Agraria.org

Concludiamo ricordando che l’associazione edita la rivista cartacea TerrAmica, diretta da Flavio Rabitti, che viene spedita a tutti i soci ogni sei mesi. Ecco com’è possibile associarsi e ricevere a casa la rivista: http://associazione.agraria.org/.

Chi volesse collaborare al network Agraria.org, lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.
Grazie e buone vacanze a tutti !!

Marco Salvaterra

________________________

L’Associazione di Agraria.org è un’organizzazione senza fini di lucro; per continuare la pubblicazione della rivista TerrAmica c’è bisogno di fondi ai quali attingere. I nostri finanziatori sono gli associati che contribuiscono con una quota di soli 10€ /anno, alcuni sponsor e piccoli donatori.

E’ possibile effettuare una donazione, anche minima, direttamente da Paypal (attraverso il proprio conto Paypal o con la tua carta di credito) cliccando sul pulsante sotto:

 

Inizio modulo

Fine modulo

 

In alternativa si può effettuare un bonifico con i seguenti dati:

Banca: Poste Italiane s.p.a.
Intestazione: Associazione di Agraria.org
IBAN: IT96 G076 0102 8000 0101 2825 988
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

O un bollettino postale intestato a “Associazione di Agraria.org” sul conto corrente numero: 001012825988

 

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •