Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,
è passato un altro anno e, come da consuetudine, siamo qui ad augurarvi di passare delle splendide vacanze e a farvi un breve riassunto dell’attività svolta nel corso del 2015/2016.

E’ continuato il lavoro di ampliamento e aggiornamento del sito di www.agraria.org (più di 500 nuove pagine); la nostra www.rivistadiagraria.org ha superato i 35.000 iscritti alla newsletter e nel www.forumdiagraria.org sono ormai più di 33.000 gli utenti registrati. Aumenta costantemente il numero di visitatori e quello delle aziende presenti nel nostro portale dedicato alla filiera corta www.aziende.agraria.org: gli allevatori inseriti in www.allevamenti.agraria.org sono quasi 11.000, con 1.000 razze presenti. Importante anche la crescita nei social network, in particolare Facebook (a tutt’oggi sono più di 13.000 i “Mi piace”) e Twitter (più di 11.000 i follower), ma siamo presenti anche in Google+, Instagram (quasi 2.000 follower) e Youtube (il nostro canale interviste e news). Li utilizziamo sempre più per tenere aggiornati chi ci segue su tutto quello che riguarda il mondo dell’agricoltura e delle zootecnia e per tenerci in contatto con i nostri visitatori.

La Rivista di Agraria.org

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha reso possibile il successo crescente della Rivista di Agraria.org:

Alessandro Pugliese, Alessio Zanon, Andrea Alogna, Antonella Malizia,  Cesare Quaglia, Cristiano Papeschi, C. Maurizio Scotti, Donato Ferrucci, Eugenio Cozzolino, Ezio Casali, Federico Vinattieri, Francesco Chiosi, Gemma Navarra, Giacomo Cellini, Giovanni Canu, Giuseppe Accomando, Giuliano Passignani, Giuseppe Iannella, Glenda Giampaoli, Lapo Nannucci, Lisetta Ghiselli, Lorenzo Capretti, Lorenzo Marziali, Luca Poli, Lucio Alciati, Marco Salvaterra, Margherita Baravalle, Mario Pagano, Massimo Maddaloni, Matteo Fabbri, Michele Castaldo, Michele Piccioni, Niccolò Mapelli, Nicolò Camarretta, Nicolò Passeri, Pasquale D’Agostino, Remigio Rallarico, Riccardo Rubboli, Sigfrido Romagnoli,  Romeo Caruceru,  Mattia Turchi,  Samanta Zelasco, Thomas Vatrano, Veronica Vizzarri, Vittoria Capei Chiaromanni.

Come avrete visto, da settembre 2015 abbiamo completamente rifatto l’impostazione e la veste grafica della RivistadiAgraria.org. Abbiamo cercato di dare più spazio alle news, alle immagini, alle video-notizie, ai social e  a tutte le novità che coinvolgono il mondo dell’agricoltura. Abbiamo cercato di curare anche la più tradizionale della rivista, i tre articoli che escono ogni 15 giorni, creando un comitato di redazione composto da giovani studiosi, ricercatori e tecnici preparati.

Dal 1 giugno 2016 la Redazione della Rivista di Agraria.org è composta da:

– Marco Salvaterra – Direttore responsabile
– Luca Poli – Webmaster
– Carolina Pugliese – Valorizzazione e miglioramento delle produzioni animali
– Donato Ferrucci – Certificazione e Qualità dei prodotti agroalimentari
– Federico Vinattieri – Cani e piccoli uccelli
– Lapo Nannucci – Acquacoltura
– Mario Pagano – Viticoltura e Coltivazioni arboree

redazione rivista di agraria.org agricolturaLa Redazione della Rivista di Agraria.org.

Il Forum di Agraria.org

Continua la crescita degli utenti iscritti al forum (sono più di 33.000) ed il numero di visitatori che ogni giorno leggono gli interventi pubblicati nelle decine di sezioni moderate da più di 60 esperti dei vari settori.

Nonostante la concorrenza dei social il nostro forum continua ad essere un punto di riferimento in rete per tutti coloro che si occupano di agricoltura, sia a livello hobbistico che professionale. Un ringraziamento particolare ai moderatori che per impegni di lavoro e di famiglia hanno dovuto lasciare l’incarico.

Questi i moderatori che attualmente collaborano al Forum di Agraria.org:

Aldo Borrello, Alessandro Cerofolini, Alessandro Guerrini, Alessandro Lutri, Alessio Zanon (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito), Andrea Musina, Antonio Autore, Antonio Minghi, Cesare Ribolzi, Clarissa Catti, Claudio Duca, Cristiano Papeschi (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito e da compagnia),  Danilo Melchiori, Davide Merlino, Elena Ciuit, Elena Secondi, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Fabio Zambon, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Agresti, Francesco Marino, Francesco Zenobi, Gianfranco Gamba, Gianpiero Bossi, Gian Piero Canalis, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giovanni Di Cicco, Giuliano Serafini, Guglielmo Faraone, Hoanca Daniel Marius, Ivano Cimatti, Lapo Nannucci, Lenaz Raoul, Luca Poli, Marco Baroni, Marco Gimmillaro, Marco Giuseppi, Marco Salvaterra, Marco Sollazzo, Maria Cristina Zanolini, MarioFrancesco Carpentieri, M. Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Milena Sansovini, Nino Bertozzi, Pasquale D’Ancicco, Pasquale Pangione, PierVittorio Benza, Roberto Corridoni, Romeo Caruceru, Simona Firpo, Stefano Tosco, Teresa Temistocchi, Thomas Del Greco e Vittorio Bocanelli.

Ma un sincero ringraziamento va anche alle migliaia di appassionati che ogni giorno lo animano!

L’Associazione di Agraria.org ha compiuto tre anni !

La nostra associazione, nata il 1° marzo 2013, ha continuato ad operare nei vari settori previsti dallo Statuto grazie all’impegno dei nostri soci. Abbiamo organizzato alcuni momenti di formazione anche in collaborazione con altre associazioni ed enti. In autunno e in primavera, abbiamo promosso una serie di incontri-laboratorio sulla coltivazione degli orti in terrazzo, organizzato escursioni alla ricerca di erbe spontanee commestibili e percorsi di avvicinamento al vino, con la quinta edizione di “De – Gusta Vino”. In collaborazione con l’azienda agricola “La Lumaca Madonita”, abbiamo promosso la realizzazione del corso professionale di elicicoltura, presso la sede aziendale di Campofelice di Roccella (PA).

In accordo con il Corpo Forestale dello Stato-UTB di Vallombrosa e l’Università degli Studi di Firenze, l’Associazione ha organizzato le visite guidate agli Arboreti sperimentali di Vallombrosa nel corso dell’estate 2015.

Il 19 e 20 settembre 2015 è stata organizzata la seconda edizione di “Foresta in Festa” a Vallombrosa (FI), un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento con gli amici del Forum di Agraria.org. Il momento più significativo è stato il convegno sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Expo Milano 2015” che si è tenuto nella Sala del Capitolo presso l’abbazia e che ha visto la partecipazione come relatori di esperti del Forumdiagraria.org e dell’Associazione di Agraria.org.

Da aprile 2016 l’Associazione di Agraria.org  va oltre i confini nazionali e volge lo sguardo verso l’ Europa. Siamo stati accreditati come ente di invio nell’ambio del Servizio Volontario Europeo (SVE) all’interno del programma Erasmus + dell’Unione Europea.
Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo e tanti altri temi. I volontari selezionati dall’Associazione potranno intraprendere un’esperienza che segnerà il resto della loro vita a costo zero! Come collaborare presso un’organizzazione no-profit in altri paesi europei, accrescere le competenze nel terzo settore e nel settore del sociale, imparare una nuova lingua e migliorare le competenze di inglese. Rimani in contatto con l’Associazione per scoprire tutte le possibilità.

Abbiamo, infine, partecipato, allestendo spazi e organizzando workshop, seminari e dimostrazioni pratiche, a diverse manifestazioni: Festa dell’Olio 2015 a Pontassieve (FI),  Toscanello d’oro 2016 a Pontassieve (FI), 7^ Rassegna del Cavallino di Monterufoli a Pomarance (PI).

eventi associazione agraria.org 20162015/2016 – Alcuni eventi organizzati dall’Associazione di Agraria.org

Le aziende con marchio di “Qualità Agraria.org”

La Qualità Agraria.org è un impegno concreto. L’attenzione nella selezione delle aziende agricole è una garanzia per il consumatore. Vuol dire condividere la stessa filosofia: la migliore qualità dei prodotti agricoli, il rispetto del lavoro del produttore, la filiera corta, la trasparenza e la sostenibilità nei processi di produzione e distribuzione al consumatore al fine di salvaguardare l’ambiente per le generazioni future.

Alcune aziende hanno già aderito e stiamo cercando di farle crescere anche attraverso i nostri canali. I giovani agricoltori interessati ci possono contattare scrivendo a associazione@agraria.org

agraria.org marchio qualità
Il logo del Marchio di Qualità Agraria.org

Chi volesse collaborare al network Agraria.org, lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.
Grazie e buone vacanze a tutti !!

Marco Salvaterra – Flavio Rabitti – Luca Poli – Lapo Nannucci – Marco Giuseppi

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •