Il nome è dialettale … significa il portare, condurre, guidare le greggi … muoverle… Continua >>>


Paolo Nanni, Agrotecnico libero professionista si occupa: di rintracciabilità, filiera controllata e progettazione aree verdi; allevatore, studente di Giurisprudenza e responsabile commerciale per il gruppo Agrobiolab area centro Italia. Ha realizzato svariate opere in  qualità di progettista e direttore lavori.

Con un lavoro completo e dettagliato ecco il mondo delle siepi raccontato in quattro appuntamenti. In questo numero: operazioni di preimpianto (scelta dell’essenza, disegno planimetrico e volumetrico). Continua >>>

Paolo Pecchioli, Agrotecnico, è in possesso del diploma di qualifica di orto-floricoltore. Attualmente ricopre la mansione di Assistente tecnico presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze.

Coscienza della progettazione nello sviluppo sostenibile: “Chi non conosce non può riprodurre”. Continua >>>

Guido Bissanti, laureato presso la Facolta’ di Agraria di Palermo, ha svolto per diversi anni l’attività di ricercatore. Ha ricoperto vari incarichi nell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, a livello provinciale, nazionale che europeo. Negli anni ha promosso convegni e dibattiti su questioni ambientali, su sviluppo sostenibile, termodinamica ambientale ed etica socioeconomica. Nel 2001 ha fondato l’Associazione di volontariato per l’applicazione dello Sviluppo Sostenibile – Terredelsud di cui è attualmente il Presidente.