Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Villa Caprile
Villa Caprile, sede dell’Istituto Agrario “Antonio Cecchi”

Premessa
L’Istituto di Istruzione Superiore “A.Cecchi” di Pesaro è ospitato presso la splendida Villa Caprile e comprende l’Istituto Tecnico Agrario e, dall’anno scolastico 2007/08, anche la sezione Professionale per l’Agricoltura.
L’Istituto è unico nel suo genere nell’ambito della provincia di Pesaro – Urbino e anche nelle province limitrofe. Il bacino d’utenza, pertanto, insiste su tutta la provincia e comprende anche quelle limitrofe: da Senigallia a Riccione, se si considera la costa; dai territori dei Monti Catria, Nerone, Carpegna e relative vallate fluviali, per l’entroterra.
Dal primo settembre 2022 il nuovo Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “A. Cecchi” è il prof. Riccardo Rossini.

Storia dell’Istituto
La storia dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” è strettamente connessa alle vicende dell’Accademia Agraria che, sorta a Pesaro nel 1827, volle nella stessa città la creazione di un’istituzione agraria. Nel mese di maggio 1876 si presentò l’occasione di acquistare “la splendida Villa di Caprile che per l’estensione dei fabbricati e per avere annesso un podere, parte in piano e parte in colle, era singolarmente adatto all’impianto della Colonia”. La Colonia si trasformò in Regia Scuola Pratica d’Agricoltura con Convitto annesso (già esistente dal 1876). Il decreto per la trasformazione data 2 gennaio 1881. Un nuovo regolamento della scuola fu approvato dal Governo il 1896. Con decreto n. 3214 del 30 dicembre 1924 il Governo seguendo la Legge Gentile modificò le disposizioni per la R. Scuola di Agricoltura addivenendo alla Regia Scuola Media Agraria. Il 24 agosto 1924 l’Accademia Agraria vendette alla Provincia la tenuta di Caprile non potendo più sostenere tutte le spese di manutenzione “ad uso Scuola Media agraria”. Nel 1929 a Caprile trovò sistemazione il laboratorio di chimica agraria fino ad allora collocato in altro istituto e nel 1934 la Scuola, divenuta Istituto Tecnico Agrario, fu intitolata ad Antonio Cecchi. Dopo il periodo bellico, la scuola riprese l’opera pionieristica e istituì il primo centro di fecondazione artificiale per bovini. Nel 1947 l’azienda agraria si dotò di un moderno impianto di irrigazione a pioggia. Dagli anni ’60 in poi l’Istituto si rinnova, cambia la popolazione scolastica, l’estrazione sociale dei giovani che lo frequentano, si giunge così all’ammissione prima degli esterni e poi delle donne.
Villa Caprile risale al 1640, quando il marchese Giovanni Mosca decise di costruirsi una residenza fuori dalla città. La bellissima struttura, coi suoi verdi giardini ed i giochi d’acqua, è immersa nel verde delle pendici del colle S.Bartolo.

Villa Caprile
Villa Caprile

Offerta formativa
L’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Cecchi” comprende:

  1. a) l’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con le articolazioni:
    – Produzioni e trasformazioni
    – Gestione dell’ambiente e del territorio
    – Viticoltura ed enologia (con Specializzazione Enotecnico – VI anno);
  2. b) l’Istituto Professionale ad indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.

Azienda agraria dell’Istituto
Come detto, l’Istituto “A. Cecchi” è ospitato nella storica Villa Caprile, immersa nel verde del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo. E’ dotato di un’azienda agraria di 25 ettari (15 ettari circa sono coltivati – 11 ettari seminativo, 2 vigneto, 1,5 oliveto, 1 frutteto, 10 ettari sono occupati da bosco, giardini e serre, una orticola ed una floreale) ove vengono svolte le esercitazioni. Da segnalare, in particolare, Ia presenza di un vigneto, di un oliveto e di un frutteto sperimentali, dove, in collaborazione con diversi enti, vengono valutate e verificate l’adattabilità all’ambiente pedoclimatico della zona diverse varietà, cloni, portainnesti e forme d’allevamento.

Oliveto e Vigneto
Oliveto e vigneto

Altre informazioni

All’IIS Cecchi è annesso il Convitto maschile, che ha una capacità di accoglienza di circa 46 studenti.
Inserito nello straordinario contesto naturalistico e architettonico di Villa Caprile, il Convitto è dotato di alloggi adibiti al pernottamento ubicati nel corpo centrale della struttura, in cui trova spazio anche un’ampia sala giochi. Attrezzature sportive come campo da basket, pallavolo e calcetto, sono situate poco distanti, immerse nel verde.  Fa parte del contesto una sala mensa con cucina annessa per la fruizione dei pasti. Il servizio convittuale consente ai suoi studenti di poter ricevere un valido supporto nello svolgimento dello studio pomeridiano attraverso la presenza costante del qualificato personale educativo. La biblioteca scolastica e la videoteca forniscono ulteriori strumenti per un proficuo lavoro di approfondimento.

Nell’offerta formativa scolastica dell’Istituto è presente da diversi anni anche il Semiconvitto, finalizzato al sostegno, potenziamento e approfondimento delle materie curricolari. Il servizio di semiconvitto, rivolto agli alunni della scuola, è svolto in continuità con quello didattico del mattino. Gli allievi semiconvittori sono assistiti e guidati dal personale educativo nelle attività tutte, dalle 14.30 alle 16.30

Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Cecchi” Pesaro (PU)
https://iiscecchi.edu.it/

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •