Quando si parla di agricoltura di precisione si intendono le tecniche in grado di modulare la distribuzione dei mezzi di produzione in funzione della distribuzione spaziale di uno o più fattori… Continua >>>


Fabio Landorno, laureato in Scienze e tecnologie agrarie, ha conseguito la laurea specialistica in Agroecologia curriculum Agroingegneria gestionale e del territorio presso la Facoltà di Agraria di Torino.

Il documento in preparazione: motivazione, fasi di realizzazione, stato di avanzamento…  Continua >>>

Benedetto Rocchi è ricercatore presso il Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell’Università di Firenze, dove insegna Economia Agroalimentare e Sistemi di Certificazione della Qualità Alimentare.

Queste riflessioni hanno lo scopo (o vorrebbero almeno in parte averlo…) di evidenziare che l’equitazione è una comunicazione relativamente “semplice” tra cavallo e cavaliere, capace però, grazie all’animale cavallo, di restituirci vive e splendide emozioni.  Continua >>>

Gianni Balzaretti, istruttore di 3° livello della Federazione Italiana Sport Equestri e tecnico C.O.N.I., è autore di diversi articoli e pubblicazioni sulla storia dell’equitazione, Purosangue Inglesi, concorso completo di equitazione. Attualmente insegna presso la Società Ippica Novarese.