Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Agrario di Todi
Scuola Agraria “A. Ciuffelli” di Todi – 1880

Premessa
L’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Ciuffelli-L. Einaudi” di Todi comprende l’Istituto Tecnico Agrario “Augusto Ciuffelli”, l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Luigi Einaudi” e l’Istituto Professionale “Giuseppe Angelantoni”.
Dirigente scolastico dell’IIS Ciuffelli-Einaudi è la prof.ssa Pascucci Venusia.

Storia dell’Istituto
La sede centrale dell’IIS Ciuffelli-Einaudi, situata appena fuori la porta settentrionale della cerchia di mura medioevali di Todi; era in origine ed è sede del più antico Istituto Agrario d’Italia, nato come Colonia Agricola di Todi nel lontano 1863, ad opera della locale Congregazione di Carità con parte delle rendite dell’Opera pia della Consolazione. La Colonia fu eretta in Ente morale con R.D. 20 luglio 1864.  L’Opera pia la Consolazione, facente parte della Congregazione di Carità di Todi, aveva avuto per molto tempo il fine istituzionale di mantenere il tempio di S. Maria della Consolazione e l’Ospedale dei pellegrini infermi di Todi, ma, essendo ormai non più attivo l’ospedale, si pensò di destinare una parte delle sue rendite a una colonia agricola che avesse il compito di istruire i figli dei contadini poveri e di insegnare loro anche la corretta pratica del lavoro agricolo. La Colonia fu costruita su alcune proprietà dell’Opera pia, che modificò il suo statuto il 18 agosto 1868, per precisare le nuove finalità educative.
Lo statuto riconobbe il regolamento organico della Colonia agricola e ne riconfermò le finalità educative a vantaggio degli agricoltori poveri e dell’agricoltura locale. Il livello di istruzione offerto era quello elementare – saper leggere e far di conto – ma aveva anche lo scopo di tenere lontano dalla strada i figli dei contadini e di fare di loro dei bravi lavoratori e degli onesti cittadini. I giovani, che, per essere ammessi alla Colonia inizialmente dovevano avere l’età minima di otto anni, erano tenuti a fare vita comunitaria con diritti e doveri da rispettare. Dal 1873 l’età di ammissione venne elevata a dodici anni.
Il R.D. del 3 maggio 1883 trasformò la Colonia agricola in Regia scuola pratica di agricoltura a corso triennale con annesso Convitto. Nel 1912, per soddisfare le maggiori esigenze dell’agricoltura dell’Italia centrale, l’Istituto assunse un proprio particolare ordinamento quadriennale, differenziandosi dalle altre scuole di istruzione secondaria di primo grado.
Nella seduta del Comitato amministrativo del 19 gennaio 1921 si decise di intitolare la scuola ad Augusto Ciuffelli, appena deceduto, già presidente del Comitato stesso e deputato parlamentare, che tanto si era adoperato per cercare di far elevare la Scuola pratica a Scuola media di agricoltura e per il continuo miglioramento dell’Istituzione.

Il desiderio di Ciuffelli si realizzò nel 1923, quando, in applicazione del R. D. 30 dicembre 1923, n. 3214, relativo all’ordinamento dell’istruzione agraria media, la Regia scuola pratica di agricoltura di Todi, fu finalmente innalzata a “Regia scuola Agraria Media” a corso triennale, cui si poteva accedere con la licenza di istruzione media di primo grado (scuola complementare, ginnasio inferiore, istituto tecnico inferiore). Il nuovo istituto aveva il compito di preparare tecnici in grado di dirigere medie aziende agrarie e di coadiuvare i dirigenti delle grandi imprese agricole. Rilasciava il titolo di perito agrario. Con R.D. del 31 agosto 1933, n. 2168, la Regia scuola agraria media di Todi fu trasformata in Regio istituto tecnico agrario “Augusto Ciuffelli”, a corso quadriennale, con annesso corso preparatorio di un anno, da attivarsi qualora le disponibilità del bilancio della scuola lo avessero permesso. L’Istituto si proponeva di «preparare all’esercizio della professione di perito agrario, alle funzioni di dirigente di medie aziende agrarie, di coadiutore dei direttori di grandi aziende, di tecnico nelle scuole e negli istituti di istruzione agraria e di esperto nelle Cattedre ambulanti di agricoltura». La circoscrizione assegnata all’Istituto era costituita dalle province di Perugia, Arezzo e Terni.
Al nuovo Istituto, oltre al Convitto, che costituiva con esso un unico organismo amministrativo, era annessa un’azienda agraria con le relative industrie rurali, la cui gestione era tenuta separata da quella dell’Istituto – Convitto. Con D.lgs 7 settembre 1945, n. 816, il Regio istituto tecnico agrario fu modificato in Istituto tecnico agrario statale “Augusto Ciuffelli” a corso quinquennale e tale rimase fino al 1997, anno in cui gli fu accorpato l’IPSIA (Istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato). Da quel momento ha acquistato il nome di Istituto d’istruzione superiore “Augusto Ciuffelli” di Todi, con sezione associata IPSIA. Nel 2010, infine, la sua denominazione è divenuta Istituto di istruzione superiore “A. Ciuffelli-L. Einaudi” di Todi, avendo acquisito anche l’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Luigi Einaudi” di Todi.
Nell’anno scolastico 1986/87, al corso ordinario venne affiancato il corso sperimentale “Cerere”, poi sostituito, nel 1996/97 con il corso Cerere e Orientamento Agro-industriale.
Il percorso di studi prevede dal 2011 le tre articolazioni dell’indirizzo “Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria”.

Vista dall'alto
Istituto Tecnico Agrario “A. Ciuffelli”

Offerta formativa
Dopo il Biennio comune, l’Istituto Tecnico Agrario “C. Gallini” presenta le seguenti articolazioni:
– Produzioni e trasformazioni;
– Gestione dell’ambiente e del territorio;
– Viticoltura ed enologia.
Dopo il diploma, dall’anno scolastico 2015/16,  è possibile frequentare il corso superiore di specializzazione “Enotecnico” della durata di un anno.

Azienda agraria dell’Istituto
L’Istituto Ciuffelli dispone di un’azienda agraria didattica di 75 ettari per esercitazioni pratiche e sperimentazioni, oliveti, frutteti, vigneti, serre, aula verde, con cantina, caseificio, allevamenti animali, campi sperimentali per tecniche di produzione agricole e di precision farming. Un centro di educazione ambientale con orto botanico, frutteto storico, campi catalogo e prove sperimentali.

Azienda agricola
Azienda agraria Istituto Agrario “Ciuffelli”

Altre informazioni
Presso l’IIS sono attivati corsi ITS tra i quali Tecnico superiore in Agricoltura Sostenibile e Smart Farming (altre informazioni >>>).
L’Istituto è dotato inoltre di un convitto (college) sia maschile che femminile per ospitare durante la settimana (dal lunedì alle 8.00 al sabato alle 12.50) gli studenti fuori sede offrendo servizi di vigilanza, aiuto studi, lavanderia, infermeria e cucina.

Il convitto dell'Istituto
Convitto dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi”

Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi – Todi (PG)
https://www.isistodi.edu.it/

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •