Erbai, sovesci, granella per l’alimentazione animale, effetto rinettante ecco cosa offre la coltivazione di questa “modesta” leguminosa. Continua >>>

Francesco Sodi, diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, si è laureato in Scienze e Tecnologie agrarie presso l’Universita’ di Firenze, dove frequenta il corso di laurea specialistica in Agrozootecnia sostenibile. Selezionatore e allevatore di avicoli, è responsabile tecnico dell’azienda agricola “Podere l’Uccellare” nel Chianti Classico.

La storia del Monterufolino comincia nel 1913 quando la tenuta di Monterufoli venne acquistata dai conti della Gherardesca. Continua >>>

Roberto Tocci è laureato in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali presso la Facoltà di Agraria di Firenze. Collabora con il Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Firenze ed è al primo anno del Dottorato di Ricerca in Agrobiotecnologie per le produzioni tropicali e subtropicali.

Un quadro analitico di questo importante comparto con considerazioni storico-economiche e socio-culturali. Continua >>>

Marco Caldelli, laureato in Scienze e Tecnologie agrarie presso l’Università di Firenze e iscritto al corso di laurea magistrale in Agrozootecnia sostenibile.
Mario Giannone è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze. Insegnante di zootecnia all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, presta la sua opera di assistenza tecnica specialistica presso Enti regionali, Parchi e Associazioni. E’ autore del libro “L’allevamento biologico del suino” edito da Edagricole-Sole 24 ore.