L’I.T.C.G. “Fermi” è presente nella città di Pontedera (PI) sin dal 1959, con 165 alunni e, in passato e in periodi diversi, anche con sezioni staccate a San Miniato e Ponsacco. Il Fermi deve molto al Preside Silvio Guarnieri (1964-1968), al quale e stata intitolata l’Associazione culturale e sportiva che opera all’interno dell’Istituto, che, precorrendo i tempi, apri in orario pomeridiano la scuola agli studenti, offri loro l’opportunità di assistere a spettacoli di prosa, di lirica e a concerti; organizzo inoltre viaggi di istruzione, vacanze estive e attività di tirocinio presso vari enti pubblici e privati. Un forte impulso alla crescita dell’Istituto viene dato, a partire dai primi anni ottanta, dalla Preside Grazia Fassorra, sotto la cui gestione la scuola ha raggiunto, nell’A.S. 1987/88, la massima espansione, con 67 classi e oltre 1.500 studenti. Tutto ciò grazie alla forte spinta innovativa che ha visto l’attivazione nel 1981/82, prima scuola nella provincia di Pisa, dell’indirizzo sperimentale Programmatori, successivamente Mercurio (1992/93) e, nel 1985/86, dell’indirizzo sperimentale IGEA. Nell’A.S. 1991/92 viene istituito il corso Geometri che, con la sperimentazione “Progetto Cinque”, raggiunge un rilevante numero di iscritti. A seguito di successive riforme viene poi istituito, per un breve periodo, il Liceo Tecnico (1997/98)…

Istituto Agrario Barrafranca

L’ISISS Giovanni Falcone ha assunto la sua attuale configurazione il 1° settembre 2013, quando si è realizzata l’unione strategica di due storiche istituzioni scolastiche del territorio: da una parte l’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca, sede dei Licei Scientifico, delle Scienze Umane e Classico, dall’altra l’IIS “G. Magno” di Valguarnera, che include gli Istituti Professionali per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (IPSASR) di Barrafranca e Aidone, nonché l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (IPSC) di Valguarnera. Offre percorsi formativi diversificati in tre comuni (Valguarnera, Aidone, Barrafranca). Dirigente scolastico è la Prof.ssa Maria Stella Gueli. L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Giovanni Falcone” di Barrafranca ha origine il 1° novembre 1984, quando il Ministro per la Pubblica Istruzione ha firmato il decreto istitutivo di una sezione staccata dell’Istituto Magistrale per tutte le classi. Nel corso degli anni, l’offerta formativa si è ampliata con l’attivazione del Liceo Scientifico, intitolato all’illustre giurista e magistrato Giovanni Falcone. Successivamente, l’Istituto Magistrale originario è stato riorganizzato e trasformato in Liceo Pedagogico, per poi assumere definitivamente la denominazione di Liceo delle Scienze Umane, andando a costituire insieme al Liceo Scientifico l’attuale ISISS “Giovanni Falcone”. Nell’ultimo decennio, l’offerta formativa dell’ISISS si è ulteriormente arricchita con l’attivazione del Liceo Classico. Inoltre, l’istituto ha accorpato al suo interno l’IPSASR (Istituto Professionale per i Servizi dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale) di Aidone e Barrafranca, nonché l’IPSC (Istituto Professionale per i Servizi Commerciali) di Valguarnera…

L’I.I.S. “J. Linussio” è costituito da una sede centrale inserita in un’area adiacente al “Parco delle risorgive” ricca di strutture e servizi, unitamente alla sede dell’istituto Agrario S. Sabbatini, parte del centro studi di Pozzuolo, che assieme al Convitto annesso, è dotata di strutture sportive comunali e dei terreni che costituiscono parte dell’azienda agraria dell’istituto. Dirigente scolastico è l’avv. Ornella Michelizza. Il primo nucleo delle scuole superiori di Codroipo si ha con l’istituzione della sezione staccata dell’Istituto professionale “G. Ceconi”di Udine, presente a Codroipo dall’inizio degli anni `60. Nel 1975 nascono come sedi staccate, rispettivamente dell’I.T.C. “A.Zanon” e del Liceo scientifico “G. Marinelli” di Udine- l’Istituto tecnico commerciale e il Liceo scientifico.
Dal 1977, con successivi ampliamenti delle strutture e attivazione di nuovi corsi di studio, viene realizzata la sede di via Circonvallazione Sud, destinata ad ospitare l’istituto tecnico commerciale, il liceo scientifico, l’istituto professionale per il commercio e il turismo e l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato. Nel 1987 è attivata a Codroipo la sezione staccata dell’I.P.C. “B. Stringher”. Nel 1997 si attiva anche il corso per operatori e tecnici dell’impresa turistica. Nel 1999 viene istituito l’Istituto tecnico commerciale e professionale statale “J. Linussio” di Codroipo con aggregati: Liceo Scientifico “G.Marinelli” sez. di Codroipo, I.P.S.I.A. “G. Ceconi” scuola coordinata di Codroipo e I.P.S.A.A. “S. Sabbatini” scuola coordinata di Pozzuolo del Friuli…

Agrario di Enna

La sede centrale dell’Istituto si trova ad Enna bassa, in via S. Mazza 3/5, in una zona relativamente nuova della città. Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria. E’ anche sede dell’istituto tecnico “Duca D’Aosta”. La Sede Via Scaletta – Agira – ospita l’Istituto linguistico statale “A. Lincoln”. Dirigente scolastico è la Prof.ssa Maria Concetta Messina. L’I.I.S. “A. Lincoln” è il frutto dell’accorpamento, avvenuto nel 2013, di due scuole: il Liceo Linguistico “A. Lincoln” (con sedi a Enna ed Agira) e l’Istituto di Istruzione Superiore “Duca d’Aosta”. L’Abramo Lincoln comprende un Liceo Linguistico caratterizzato, a partire dall’Anno scolastico 2022-2023 da quattro corsi: il corso “Cambridge International School” (unico tra le provincie di Enna e Caltanissetta), il corso ESABAC, il corso Anglo-cinese ed il corso Europeo, con un potenziamento delle ore di lingua straniera oggetto di studio; un Istituto Tecnico, con il Settore Economico che consta dei seguenti indirizzi: ” Amministrazione, Finanza e Marketing”, e “Turismo”, il Settore Tecnologico ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, “Informatica e Telecomunicazioni”, “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” ed il “Liceo Economico Aziendale” quadriennale.

Istituto Agrario di Potenza

Nel 1955 Il Ministro della Pubblica Istruzione-Direzione Generale Istruzione Tecnica-Divisione VII (Istruzione Professionale), d’intesa con la Cassa del Mezzogiorno, con il Dicastero dell’Agricoltura e delle Foreste, e secondo la decisione del Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno, dispone l’istituzione di un Istituto Professionale per l’Agricoltura con sede centrale in Potenza (DPR n. 1695 del 22 maggio 1956 che istituiva in Potenza l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura per la Lucania, con decorrenza retroattiva 1 ottobre 1955. Gli Uffici di Presidenza vennero ubicati, in via provvisoria, presso la Camera del Commercio in Potenza, mentre le scuole coordinate vennero istituite a: S. Teodoro, Scanzano e la Martella in provincia di Matera; Lagopesole (Avigliano), Atella, Rionero e Gaudiano (Lavello) in provincia di Potenza. Nel 1960 l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura per la Lucania venne scisso tra le due province di Potenza e di Matera e vennero istituite le scuole coordinate di Genzano, Castel Lagopesole, Sant’Arcangelo e Lagonegro. Al 1994 risale l’attuale denominazione di Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente. Nel settembre 1998, venne istituita la sede di Potenza. Nel 2024 l’istituto confluisce nell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Pasca – Fortunato” di Potenza.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Mancini-Tommasi” nasce a seguito varie operazioni di dimensionamento scolastico, dall’ex Scuola Tecnica Commerciale a cui nel tempo sono state abbinate le due tipologie di scuole, l’alberghiero IPSAR Mancini e l’agrario ITA Tommasi. Dall’anno scolastico 2024/2025, a seguito del dimensionamento della rete scolastica nazionale e, di conseguenza, regionale, all’I.I.S. Mancini – Tommasi di Cosenza è stato accorpato l’I.I.S. Todaro – Cosentino di Rende – CS, diventando I.I.S. “Mancini-Tommasi-Todaro-Cosentino”. L’Istituto di Istruzione Superiore “Mancini-Tommasi-Todaro-Cosentino”, dunque, comprende: l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera “Mancini”, l’Istituto Tecnico Agrario “Tommasi”, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Todaro”, e l’Istituto Tecnico Economico “Cosentino”. Dirigente scolastico è la prof.ssa. Graziella Cammalleri. Il “Mancini” è stato il primo Istituto Professionale istituito nella provincia di Cosenza; la sede centrale era allocata in Via XXIV Maggio, dove erano attivi tre corsi e la specializzazione in Stenodattilografia. Nell’anno scolastico 1982/83, l’Istituto si è trasferito nella sede attuale e sono stati istituiti i corsi di Segretario d’Azienda e di Analista Contabile, oggi non più in atto perché non previsti dall’Ordinamento…

Magazzino caseificio

L’Istituto Magnaghi Solari nasce nel 2027 come concretizzazione di una progettualità di filiera agro enogastronomica e turistica che si sviluppa nel cuore della Food Valley ed è parte integrante del V Polo Scolastico dell’Emilia Romagna, il “Parma Land and Food”. I due Istituti, quello alberghiero, il Magnaghi, a Salsomaggiore Terme e a Parma, e quello agrario, il Solari, a Fidenza, sono la realizzazione del progetto “Dalla terra alla tavola”, che unisce scuola, territorio e comunità. Dirigente scolastico è la prof.ssa. Chiara Pontremoli. L’Istituto alberghiero nasce nel 1961 con sede nel prestigioso Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, divenendo ben presto punto di riferimento formativo per tutti gli operatori del settore e allargando progressivamente la propria utenza sino ad estendersi alle province vicine e assumendo così una dimensione interprovinciale ed interregionale. E’ intitolato all’ing. Giuseppe Magnaghi che, giunto da Casale Monferrato nella bella cittadina termale nel 1880 per beneficiare delle proprietà salutari delle acque salso-bromo-iodiche, intuì che vi era ancora un ampio margine di sviluppo per le attività curative e turistiche…

Istituto Agrario di Parma

Il Polo Scolastico “Galilei-Bocchialini”, con i suoi tre indirizzi, risponde alla domanda di figure professionali da inserire nel comparto dell’agroindustria, nel mondo dell’informatica e d ell’economia, in rapporto dinamico e costruttivo con le aziende del territorio, gli enti, le associazioni che ruotano intorno alle diverse filiere produttive. La proposta educativa dell’Istituto è al servizio di un ampio territorio e di un tessuto produttivo che si caratterizza per la vocazione agroalimentare ed industriale. La sede principale dell’ISISS “Galilei-Bocchialini” si trova a San Secondo Parmense. Dirigente scolastico è la prof.ssa Anna Rita Sicuri. < /p>

Uno dei settori distintivi dell’economia di Pistoia è quello delle produzioni agricole e vivaistiche. L’economia della città di Pistoia è inoltre caratterizzata dalla presenza di una delle sedi della multinazionale Hitachi, industria all’avanguardia per i trasporti su ruote e su rotaia. Da essa nasce una filiera di piccole e medie imprese del settore. L’Istituto “De Franceschi Pacinotti”, con le sue due sedi e i diversi indirizzi, risponde alla duplice vocazione territoriale creando professionalità in entrambi gli ambiti. Dirigente scolastico è la prof.ssa Margherita De Dominicis. L’attuale configurazione dell’Istituto risponde all’accorpamento di due importanti scuole della città di Pistoia, diverse per indirizzo e per conformazione professionale. Ciò ha determinato l’insorgere di un’istituzione di enorme complessità a livello organizzativo ma anche di natura logistica e gestionale. I due istituti sono l’Istituto per l’agricoltura e l’ambiente Barone De Franceschi e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Pacinotti. Si tratta di due realtà molto conosciute e fucine di alte professionalità. Presso la sede di corso Gramsci è presente anche la complementarietà della formazione professionale legata all’operatore del benessere e il corso serale. In via Dalmazia c’è la sede del Distretto Forestale della Provincia di Pistoia ed è presente ed opera la Fondazione Agraria “Barone De Franceschi”…

L’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe GANGALE”, nato nel 1970, è ubicato nel Comune di Cirò Marina in provincia di Crotone, ed è dislocato in tre plessi. Nel 2024 l’Istituto Tecnico Agrario di Cirò Marina è stato ammesso e autorizzato dal Ministero per l’iscrizione ai percorsi quadriennali (4+2) nell’ambito della sperimentazione nazionale della filiera tecnologico- professionali. L’azienda è sita in agro di Cirò Marina località Ceramidio, ha un’estensione di circa 10 ha di cui ha 4.17 di coltivazione arborea (oliveto), ed ha 2.13 sono coltivate a vigneto. Dispone di una cantina specializzata anche nella micro vinificazione e del relativo laboratorio enologico…

Azienda agraria dell'Istituto di Caltanissetta

L’Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta comprende l’Istituto Tecnico Agrario, l’ Istituto Professionale Alberghiero e l’ Istituto Professionale per l’Agricoltura. Dal 1° settembre 2023 è Dirigente Scolastico Reggente la prof.ssa Laura Zurli. L’Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta nasce come Istituto Tecnico Agrario negli anni ’50 e si amplia nel 2000 con l’Istituto Professionale Alberghiero.
In particolare, l’Istituto Tecnico Agrario fu istituito il 31 dicembre 1943 con delibera della Giunta Municipale di Caltanissetta, ratificata dal Prefetto Salvatore Aldisio, nei locali dell’ex colonia montana permanente della G.I.L. di contrada Balate, con l’annesso podere di 6,26 Ha. La struttura più significativa è costituita dalla ex residenza estiva dei PP Gesuiti, costruita nel 1743 due anni dopo il completamento della Chiesa di S. Agata al Collegio. Le prime lezioni erano però iniziate il 16 dicembre 1943 nel palazzo Lanzirotti per 49 allievi ripartiti in tre classi. Il riconoscimento ufficiale si ha con il Decreto n. 1648 del 6/11/48 del Presidente della Repubblica. Il nuovo Istituto di Istruzione Superiore “Sen. Angelo Di Rocco” di Caltanissetta nasce invece con Decreto dell’Assessorato Regionale dei BB.CC.AA. e della Pubblica Istruzione del 30 /8/2000 art. unico, con il quale viene approvato il piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della regione siciliana ai sensi dell’art. 3 comma 9° della L.R: 24.2.2000 n°6…