1

Movimento Turismo dell’Olio: al via la 1^ edizione di Ulivo Day

SABATO 30 E DOMENICA 31 OTTOBRE 2021 IN 6 REGIONI ITALIANE AL VIA LA PRIMA EDIZIONE NAZIONALE DI ULIVO DAY

L’EVENTO DEL MOVIMENTO TURISMO DELL’OLIO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE OLIVICOLA

Un fine settimana dedicato all’Olio EVO italiano per conoscere le differenti cultivar, i produttori e le loro storie e divertendosi in pieno relax
tra gli ulivi grazie alle tante iniziative di intrattenimento.

Roma, 26 ottobre 2021 – Oleoturismo la nuova opportunità per vivere un’esperienza in campagna e partecipare attivamente alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio extravergine. Curiosi, giovani e famiglie con bambini potranno vivere una giornata fuori porta per visitare le aziende e scoprire, divertendosi, come nasce l’olio extravergine italiano.

Il Movimento Turismo dell’Olio sabato 30 e domenica 31 ottobre, inaugura per la prima volta Ulivo Day: alla scoperta dell’arte olivicola in 6 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria, aprendo le porte di oltre 30 aziende olivicole ai turisti gourmet che vogliono vivere un’esperienza diretta e formativa a contatto con chi produce. Si tratta infatti di un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione dei consumatori a voler approfondire la propria conoscenza dell’olio extravergine di qualità e delle cultivar autoctone.

“La crescita del turismo enogastronomico continua la sua ascesa interessando i turisti al prodotto Olio Extravergine – spiega Donato Taurino, presidente del Movimento Turismo dell’Olio – La voglia di conoscere l’Oro Verde è tanta e con grande passione diamo il via a questo primo evento nazionale, un’occasione imperdibile per far conoscere la meravigliosa biodiversità italiana che consiste nelle centinaia di differenti cultivar in ogni regione. I produttori consorziati al Movimento Turismo dell’Olio sono uniti da una visione sinergica e da una filosofia che li accomuna: l’amore per la “Madre Terra”, la salvaguardia della cultura millenaria dell’ulivo e la cultura identitaria dei luoghi”.

Una cultura millenaria che dalle origini alla cultura dell’olivo e dell’olio nell’antichità, fino ad arrivare ai giorni nostri che fa dell’Olio EVO un “pianeta” tutto da percorrere e scoprire.
L’Oleoturismo in Italia è un’occasione di viaggio in una delle mete enogastronomiche più desiderate al mondo per la bellezza dei luoghi e per i suoi prodotti tipici e l’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti principe della Dieta Mediterranea.
Ospitalità e accoglienza sono le parole chiave del produttore “artigiano” che attraverso il suo racconto accompagna i visitatori nella quiete delle campagne, tra le proprie radici, il fascino degli uliveti ed i luoghi di produzione.

Ogni azienda ha una storia da raccontare e attraverso l’appassionata narrazione di ognuno di loro il visitatore porterà a casa l’esperienza sensoriale della magia della trasformazione oltre che i profumi della campagna nel momento della raccolta. Organizzeranno le visite agli impianti produttivi, passeggiate e picnic tra gli uliveti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori di approfondimento sull’olio evo, tour guidati nelle zone circostanti le aziende, incontri d’autore, mostre d’arte e tanto altro: eventi dove il corpo ritrova l’equilibrio con la natura. Sarà un momento di studio e approfondimento degli aspetti nutrizionali dell’olio extravergine, riconoscere gli aspetti distintivi di un olio extravergine di qualità e conoscenza delle diverse cultivar autoctone italiane.

Il Movimento Turismo dell’Olio condivide l’attenzione all’ambiente e al territorio, perseguendo i valori di vicinanza, competenza e sostenibilità. Importante pertanto la collaborazione con Egea che utilizza forniture elettriche solo provenienti da fonti rinnovabili e certificate prodotte da fonti naturali quali: centrale a biomasse vegetali, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici.

Una grande festa, dunque, ma assolutamente nel rispetto dei protocolli anti-Covid nazionali e regionali. Elenco delle aziende in allegato.

Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni frantoio organizzerà le proprie iniziative legate a “Ulivo Day 2021” è possibile visitare il sito del consorzio: www.movimentoturismodellolio.it.