1

Istituto di Istruzione Superiore “J. Linussio” Codroipo (UD)

Premessa
L’I.I.S. “J. Linussio” è costituito da una sede centrale inserita in un’area adiacente al “Parco delle risorgive” ricca di strutture e servizi, unitamente alla sede dell’istituto Agrario S. Sabbatini, parte del centro studi di Pozzuolo, che assieme al Convitto annesso, è dotata di strutture sportive comunali e dei terreni che costituiscono parte dell’azienda agraria dell’istituto.
Dirigente scolastico è l’avv. Ornella Michelizza.

Istituto Agrario
Istituto di Istruzione Superiore “J. Linussio” Codroipo

Storia dell’Istituto
Il primo nucleo delle scuole superiori di Codroipo si ha con l’istituzione della sezione staccata dell’Istituto professionale “G. Ceconi”di Udine, presente a Codroipo dall’inizio degli anni `60.
Nel 1975 nascono come sedi staccate, rispettivamente dell’I.T.C. “A.Zanon” e del Liceo scientifico “G. Marinelli” di Udine- l’Istituto tecnico commerciale e il Liceo scientifico.
Dal 1977, con successivi ampliamenti delle strutture e attivazione di nuovi corsi di studio, viene realizzata la sede di via Circonvallazione Sud, destinata ad ospitare l’istituto tecnico commerciale, il liceo scientifico, l’istituto professionale per il commercio e il turismo e l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato.
Nel 1987 è attivata a Codroipo la sezione staccata dell’I.P.C. “B. Stringher”.
Nel 1997 si attiva anche il corso per operatori e tecnici dell’impresa turistica.
Nel 1999 viene istituito l’Istituto tecnico commerciale e professionale statale “J. Linussio” di Codroipo con aggregati: Liceo Scientifico “G.Marinelli” sez. di Codroipo, I.P.S.I.A. “G. Ceconi” scuola coordinata di Codroipo e I.P.S.A.A. “S. Sabbatini” scuola coordinata di Pozzuolo del Friuli.
Nell’anno scolastico 2000/2001 viene avviato il biennio post-qualifica “Tecnico delle industrie meccaniche” presso l’I.P.S.I.A. “G. Ceconi”.
Dall’anno scolastico 2010/2011 a seguito del riordino della Istruzione Secondaria di Secondo grado vengono attivati presso l’Istituto, i corsi riformati dei previgenti indirizzi, ai quali si aggiunge, a partire dall’anno scolastico 2013-2014, l’Istituto professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.
Dall’anno scolastico 2020-2021 è stato attivato l’indirizzo del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
L’ insieme degli Istituti costituiscono l’I.I.S. “J. Linussio” dall’anno scolastico 1999-2000.

Storia dell’Istituto Professionale Agrario
L’Istituto Professionale Agrario “S. Sabbatini”, sito in via delle Scuole 10 a Pozzuolo del Friuli, nasce nel 1881 per volontà della Nobildonna Cecilia Gradenigo, moglie del Conte Stefano Sabbatini a cui è intitolata, che diede il via ad un’Istituzione destinata a formare i tecnici dell’agricoltura friulana.
Inizialmente intitolata “Regia Scuola Pratica per l’Agricoltura per la provincia di Udine” con lo scopo di formare gastaldi e capaci agricoltori, subisce, successivamente, un primo riordinamento nel 1923 per diventare, nel 1933, “Regia Scuola Tecnica Agraria”. Sarà solo nel 1960 che l’attuale I.P.A. di Pozzuolo del Friuli diventerà “Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura con annesso il Convitto”.

Istituto Professionale Agrario
Istituto Professionale Agrario “S. Sabbatini” Pozzuolo del Friuli

Offerta formativa
Ecco gli indirizzi attivati presso Istituto di Istruzione Superiore “J. Linussio”:

  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera
  • Istituto Professionale Agrario (“AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO, GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE”): tre le declinazioni attivate dopo il biennio comune:
  • PRODUZIONI ANIMALI E VEGETALI (CODICE ATECO A01);
  • GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE (CODICE ATECO A02);
  • PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI (CODICE ATECO C10).
  • Istituto Tecnico Economico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate
  • Manutenzione e assistenza tecnica
  • Servizi commerciali per le community on line

Azienda agraria
L’Istituto dispone di moderne aule didattiche, di un’Azienda Agraria di circa 20 ettari di terreno e, a supporto delle attività teoriche, sono presenti i laboratori di informatica, di scienze e di fisica, le serre per l’ortoflorovivaismo, il meleto a conduzione biologica, il vigneto, l’orto biologico, la stazione agro-meteorologica e l’impianto pilota di nocciolo.
Completano l’offerta didattica dell’Istituto “Sabbatini” una fornita biblioteca intitolata allo scrittore Carlo Sgorlon, la palestra per le attività sportive e il convitto annesso. Il convitto dispone di 64 posti letto disposti in stanze doppie e triple. E’ possibile la formula convitto o quella semiconvitto.

Convitto
Convitto annesso all’Istituto Professionale Agrario di Pozzuolo del Friuli

Istituto di Istruzione Superiore “J. Linussio” Codroipo
https://www.linussio.edu.it/