Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” Barrafranca (EN)
Premessa
L’ISISS Giovanni Falcone ha assunto la sua attuale configurazione il 1° settembre 2013, quando si è realizzata l’unione strategica di due storiche istituzioni scolastiche del territorio: da una parte l’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca, sede dei Licei Scientifico, delle Scienze Umane e Classico, dall’altra l’IIS “G. Magno” di Valguarnera, che include gli Istituti Professionali per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (IPSASR) di Barrafranca e Aidone, nonché l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (IPSC) di Valguarnera.
Offre percorsi formativi diversificati in tre comuni (Valguarnera, Aidone, Barrafranca).
Dirigente scolastico è la Prof.ssa Maria Stella Gueli.
Storia dell’Istituto
L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Giovanni Falcone” di Barrafranca ha origine il 1° novembre 1984, quando il Ministro per la Pubblica Istruzione ha firmato il decreto istitutivo di una sezione staccata dell’Istituto Magistrale per tutte le classi. Nel corso degli anni, l’offerta formativa si è ampliata con l’attivazione del Liceo Scientifico, intitolato all’illustre giurista e magistrato Giovanni Falcone. Successivamente, l’Istituto Magistrale originario è stato riorganizzato e trasformato in Liceo Pedagogico, per poi assumere definitivamente la denominazione di Liceo delle Scienze Umane, andando a costituire insieme al Liceo Scientifico l’attuale ISISS “Giovanni Falcone”. Nell’ultimo decennio, l’offerta formativa dell’ISISS si è ulteriormente arricchita con l’attivazione del Liceo Classico. Inoltre, l’istituto ha accorpato al suo interno l’IPSASR (Istituto Professionale per i Servizi dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale) di Aidone e Barrafranca, nonché l’IPSC (Istituto Professionale per i Servizi Commerciali) di Valguarnera.
L’istituto si arricchisce di nuovi indirizzi di studio grazie all’aggregazione dell’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca, che comprende i Licei Scientifico, delle Scienze Umane e Classico, e dell’IIS “G. Magno” di Valguarnera (IPSC), a cui afferiscono le sedi degli Istituti Professionali di Barrafranca (IPSASR) e Aidone (IPSASR).

Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” Barrafranca
Offerta formativa
Ecco l’offerta formativa dell’ISISS “Giovanni Falcone”:
- Percorsi Liceali (Sede di Barrafranca)
– Liceo Scientifico: Fornisce una solida preparazione scientifica e umanistica, ideale per chi desidera proseguire gli studi universitari in ambito scientifico
– Liceo delle Scienze Umane: Approfondisce le discipline psico-pedagogiche e sociali, preparando gli studenti per carriere nel settore educativo e sociale
– Liceo Classico: Offre una formazione completa nelle discipline umanistiche, sviluppando capacità critiche e analitiche
- Percorsi Professionali
– IPSASR (Barrafranca e Aidone) Istituto Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale: Forma professionisti nel settore agricolo e ambientale, con particolare attenzione alle tecniche moderne e sostenibili; è disponibile anche il Corso serale.
– IPSC (Valguarnera): Prepara gli studenti per carriere nel settore commerciale e dei servizi
Questi i numeri della dell’IIS G. Falcone” nell’anno scolastico 2025/26: Numero Alunni 500, Numero Classi 34.

Ist. Prof. Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – Aidone
Azienda agraria
L’Istituto è dotato di un’azienda agraria policolturale estesa sette ettari, di serra, fungaia, laboratorio multimediale, linguistico, ecologico-scientifico, chimico-fisico.
Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” Barrafranca
https://isissfalconebarrafranca.edu.it/