Istituto di Istruzione Superiore “Brignoli, Einaudi, Marconi” di Gradisca d’Isonzo
Plesso di Gradisca d’Isonzo – Sede Centrale
Premessa
L’Istituto di Istruzione Superiore “Brignoli, Einaudi, Marconi” è un’istituzione scolastica autonoma che comprende tre Istituti Tecnici, situati nel territorio Isontino, in particolare nei Comuni di Gradisca d’Isonzo (sede centrale) e di Staranzano:
- Istituto tecnico agrario “Brignoli” con sede a Gradisca d’Isonzo;
- Istituto tecnico economico “Einaudi” (con corsi serali per adulti) con sede a Staranzano;
- Istituto tecnico tecnologico “Marconi” con sede a Staranzano.
Il plesso di Gradisca d’Isonzo è la sede legale dell’Istituto e ospita anche la sezione “Brignoli” con l’azienda agraria. Attualmente la sezione è trasferita nel plesso di Gorizia per interventi di edilizia scolastica.
Il plesso di Gorizia è stato affidato all’ISIS BEM a seguito del temporaneo trasferimento della sezione “Brignoli” da Gradisca d’Isonzo a Gorizia.
Il plesso di Staranzano ospita le sedi dei corsi diurni della sezione “Einaudi” (Istituto Tecnico ad Indirizzo Economico) e “Marconi” (Istituto Tecnico ad Indirizzo Tecnologico).
Dirigente scolastico è la prof.ssa Maria Cardella.
Storia dell’Istituto
L’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” nasce nell’anno scolastico 2011-2012 dall’accorpamento di tre Istituti Tecnici:
- l’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Brignoli” di Gradisca d’Isonzo, nato nel 1980 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Agrario “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli. Nel 1987 diventa scuola autonoma ed è l’unico Istituto Agrario della Venezia Giulia dei tre presenti in Regione;
- l’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi”, con sede a Staranzano, che nasce nel 1963 a Panzano, quartiere storico di Monfalcone, come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Gorizia. Il primo ottobre 1970 la sede staccata acquista l’autonomia e prende il nome di Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi”. Nel 1982 l’Istituto trasferisce la propria sede da Monfalcone all’attuale sede di Staranzano;
- l’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Staranzano, nato nell’anno scolastico 1964-1965 come sede staccata a Monfalcone dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Gorizia. L’Istituto aveva la sede nelle vecchie officine e nei laboratori della Scuola Tecnica, diventata poi Scuola Professionale di via Ceriani. L’autonomia dall’Istituto di Gorizia giunge nell’anno scolastico 1984-85. Nell’anno scolastico 1996-1997 l’ITI “Marconi” è accorpato all’ITC “Einaudi” di Staranzano.
L’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” (ISIS BEM) ha sede legale e segreteria amministrativa a Gradisca d’Isonzo (Gorizia), dove ha sede anche la sezione “Brignoli”, e una seconda sede a Staranzano (Gorizia) che ospita le sezioni “Einaudi” e “Marconi”.
Offerta formativa
Questi gli indirizzi di studio attivati presso L’Istituto di Istruzione Superiore “Brignoli, Einaudi, Marconi”:
Istituto Tecnico Agrario “Brignoli” Settore Tecnologico: indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; articolazioni:
- Gestione dell’ambiente e del territorio;
- Produzioni e trasformazioni;
- Viticoltura ed enologia.
Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” – Indirizzi attivati:
- Amministrazione, finanza e marketing;
- Sistemi Informativi Aziendali;
- Relazioni Internazionali per il Marketing;
- Corso serale.
Istituto Tecnico Industriale “Marconi” – Indirizzi attivati:
- Informatica e Telecomunicazioni;
- Elettronica ed Elettrotecnica;
- Trasporti e Logistica.
Azienda agraria dell’Istituto
L’ I.S.I.S. Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo ospita al suo interno una vera e propria azienda agricola di circa 10 ettari, dove gli studenti possono approfondire ciò che hanno appreso in classe e acquisire capacità professionali pratiche. Accanto al “laboratorio a cielo aperto”, composto da vigneti, seminativi, frutteti, orto, tunnel, vivaio, uliveto, l’azienda dispone di cantine, serre, sala smielatura, sala di trasformazione prodotti, che permettono agli allievi di partecipare alle attività produttive più rappresentative del territorio. I prodotti ottenuti vengono commercializzati nello spaccio aziendale. L’Azienda Agricola del Brignoli è diventata un punto di riferimento del territorio per il progetto dello spumante metodo classico Emopoli e soprattutto per lo sviluppo del Partenariato del “Radicchio Rosa dell’Isonzo®” che coinvolge più di 20 aziende dell’Isontino e del Friuli. E’ presente anche una fattoria didattica.
Vigneto dell’azienda “Brignoli”
Istituto Istruzione Superiore “Brignoli, Einaudi, Marconi” di Gradisca d’Isonzo (GO)
https://bem.goiss.edu.it/