1

Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari” Alanno (PE)

Istituto Tecnico Agrario Cuppari
Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari”

Premessa
L’Istituto Omnicomprensivo di Alanno (Provincia di Pescara) nasce il 1° settembre 2012 dalla fusione dell’Istituto Comprensivo di Alanno, dell’Itas di Alanno e dell’Ipa di Cepagatti.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Alanno è la Prof.ssa Maria Teresa Marsili.

Storia dell’Istituto
L’Istituto Tecnico Agrario Statale “P. Cuppari” di Alanno nasce nel 1859, per l’istruzione degli orfani degli agricoltori, e nel 1933 diventa l’attuale Istituto Tecnico Agrario per la formazione di Periti Agrari.
Con il nuovo riordino degli istituti superiori di secondo grado diventa nel 2010 Istituto Tecnico per il settore Tecnologico, con corso di studi in indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.
La struttura storica ha ospitato la scuola agraria, insieme al convitto, fino all’anno 1982. Dall’anno scolastico 82/83, l’istituto tecnico agrario si è trasferito nell’attuale sede.
L’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Villareia di Cepagatti è nato nel 1960 ed inizialmente rilasciava la qualifica in “Esperto Floricoltore e Giardinaggio”. A partire dal 1970 fu istituito un corso biennale post- qualifica che consentiva il conseguimento del diploma di Agrotecnico

Offerta formativa
L’Istituto raggruppa in sé quattro ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I e di II grado. Nell’Istituto operano le seguenti scuole:

  • la scuola dell’Infanzia di Alanno, Alanno scalo e Cugnoli;
  • la scuola Primaria di Alanno, Alanno Scalo e Cugnoli;
  • la scuola Secondaria di I grado di Alanno, Alanno scalo e Cugnoli;
  • l’Istituto Tecnico Agrario di Alanno;
  • l’Istituto Professionale per l’Ambiente e l’Agricoltura di Villareia di Cepagatti.

Dopo il Biennio comune, l’Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari” presenta le seguenti articolazioni:
– Produzioni e trasformazioni;
– Gestione dell’ambiente e del territorio;
– Viticoltura ed enologia.

L’indirizzo di studio dell’Istituto Professionale per l’Ambiente e l’Agricoltura di Villareia di Cepagatti: Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.
Il percorso didattico del Professionale prevede:

  • tre anni di studio con la possibilità di conseguire il diploma di qualifica in Operatore Agricolo (percorso di Istruzione e Formazione Professionale -IeFP);
  • ulteriori due anni di studio (percorso quinquennale) che portano al conseguimento del diploma di maturità di Agrotecnico.

Istituto Professionale Cepagatti
Istituto Professionale per l’Agricoltura di Villareia di Cepagatti

Azienda agraria dell’Istituto
L’azienda si estende complessivamente su circa 27 Ha, e dispone di circa 15 Ha di terreno coltivabili in tre poderi denominati: Podere Fara, Podere Oratorio, Podere Modello (Centro Aziendale – località Alanno paese). I terreni sono di tipo argilloso compatto, e giacitura declive con un’altitudine s.l.m. tra i 250 e 300 metri. Nel podere Modello sono presenti un vigneto sperimentale e un frutteto ed un uliveto sperimentale utilizzati dai docenti e studenti per le attività pratiche e sperimentali. Il podere Modello è anche il centro aziendale dove sono presenti tutti gli attrezzi per la lavorazione oltre le strutture per la trasformazione di alcuni prodotti come uva in vino ed olive in olio etc.
Nel Podere Oratorio è stato impiantato un vigneto di circa 1,7 ha. Vi sono coltivate le varietà Montepulciano e Pecorino. In particolare la filiera completa dell’olio è presente in ogni sua espressione dalla moltiplicazione della pianta, alla coltivazione dell’oliveto, dalla raccolta delle olive, all’ottenimento del prodotto finale fino all’analisi chimica e sensoriale dell’olio e la sua vendita alla struttura convittuale.

Azienda Agricola dell'Istituto
Azienda agraria annessa all’Istituto Tecnico Agrario di Alanno

Altre informazioni
All’Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari” è annesso il convitto, ubicato nel centro abitato di Alanno, in prossimità della sede scolastica.
Il convitto si sviluppa su 3 piani, sui quali sono dislocati i seguenti ambienti:

  • Piano Terra: atrio di ingresso, portineria, ufficio istitutori, corridoio con camere convittori, servizi igienici e docce.
  • Primo Piano: stanza istitutori, corridoio con camere convittori, servizi igienici e docce.
  • Piano Inferiore: salone polivalente con area video-tv, locale guardaroba e lavanderia, locale infermeria.

Il convitto
L’attuale struttura che ospita il Convitto annesso all’Istituto Tecnico Agrario

Istituto Omnicomprensivo di Alanno (PE)
https://www.omnicomprensivoalanno.edu.it/