1

Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” – Roma

Agrario Emilio Sereni
Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni”

Premessa
L’Istituto Emilio Sereni, sito in via Prenestina, dal settembre 2000, è l’espressione della fusione dell’I.T.A. ex “E. de Fonseca” (Via Prenestina) e dell’I.T.A. ex “E. De Cillis” (Via della Colonia Agricola).
Dirigente scolastico è la prof.ssa Patrizia Marini, che è anche presidente Nazionale della Rete degli Agrari (Re.N.Is.A.).

Storia dell’Istituto
SEDE CENTRALE – Via Prenestina
L’Istituto “ex E. De Fonseca” nasce nell’anno scolastico 1976/77 come succursale dell’I.T.A.S. “G. Garibaldi”, diviene autonomo nell’a.s. 1978/79 a seguito della notevole richiesta di adesione da parte dei giovani della zona Sud-Est di Roma, di quelli dell’area fuori del Grande Raccordo Anulare, nonché di quanti abitano i numerosi comuni limitrofi, avendolo avvertito come funzionale allo sviluppo di un ambiente dalla forte vocazione agricola.
L’Istituto è sito in un’antica azienda agricola e in una zona di notevole importanza archeologica, testimoniate dalla presenza di un fontanile e di una Cisterna Romana II/III sec. d.C.
Nell’a.s. 2004/05 l’Istituto viene denominato “Emilio Sereni”.

SUCCURSALE – Via Colonia Agricola
L’I.T.A. “SUCCURSALE” nasce come istituto autonomo nel 1985 in una struttura già sede, dai primi anni del ‘900, di centri di formazione agricola. Infatti, in tale periodo, il Pio Istituto S. Spirito, proprietario dei terreni, decideva di valorizzare la tenuta di circa ha 400 sia con opere di miglioramento fondiario (sistemazioni, centro aziendale ecc.) sia con l’istituzione di una scuola di formazione professionale agraria con annesso convitto (la “Colonia agricola” appunto, che ha dato il nome alla via d’accesso all’Istituto). Il collegio era gestito dai Padri Giuseppini ed intitolato a Raffaele Lambruschini, noto pedagogista e studioso di problemi agricoli (1788-1873).
Durante l’ultima guerra, gli edifici sono stati sede di un comando militare tedesco. Alla fine del conflitto riprendevano le attività formative.
Nel 1963 la scuola di avviamento veniva sostituita dalla SMS “Alfredo Panzini”, nel 1970 l’Istituto professionale per l’agricoltura cessava le sue attività e veniva rimpiazzato dal Liceo sperimentale unitario che rimase operante fino al 1979, anno in cui ambedue le istituzioni venivano trasferite in nuove sedi più centrali. Dal 1980 è stata istituita la succursale dell’I.T.A. ex E. DE FONSECA, in seguito alla ristrutturazione dell’edificio centrale di Via della Colonia Agricola, il plesso è diventato sede autonoma dal 1985 al 2000. Dall’a.s. 2000/01 il plesso è tornato ad essere succursale dell’ITA Emilio Sereni.

Edificio centrale
Edificio centrale di Via della Colonia Agricola

Offerta formativa
Per quanto riguarda l’Offerta Formativa, nell’Istituto sono attivi le seguenti articolazioni:

  • Gestione dell’Ambiente e del Territorio;
  • Produzioni e Trasformazioni;
  • Viticoltura e Enologia (con Specializzazione Enotecnico – VI anno).

Oltre alla Sede centrale di Via Prenestina e alla Succursale di Via della Colonia Agricola, c’è anche la Sede Staccata di San Vito Romano e la Sezione Carceraria associata “Rebibbia”.

Azienda agraria dell’Istituto
L’Azienda Agraria annessa all’Istituto ha una superficie di circa 35 ha ed è certificata biologica; vi è la presenza di un vigneto, un oliveto, un frutteto, seminativi, una carciofaia, alcuni campi sperimentali, delle serre e una cantina.
Gli alunni della scuola frequentano quotidianamente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente alle attività colturali, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, la vinificazione, la raccolta e la lavorazione del miele, le prove sperimentali di colture ortive e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi.
Vino, olio, miele, confetture, ortaggi e piante ornamentali possono essere acquistati direttamente nel nostro Istituto.

Vigneto della scuola
Vigneto dell’Istituto Agrario “Emilio Sereni”

Altre informazioni
Presso la Sede centrale di Via Prenestina è attivo il Corso serale Istituto Tecnico Agrario. 

Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” – Roma
https://www.agrariosereni.edu.it/