1

Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” – Elmas (CA)

Sede Istituto
Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi”

Premessa
L’Istituto di Istruzione Superiore comprende l’Istituto Tecnico con sede a Elmas e il Professionale per adulti situato a Maracalagonis.
Dirigente scolastico è la prof.ssa Maria Antonietta Atzori.

Storia dell’Istituto
La storia dell’Istituto ha inizio il 2 novembre 1880, quando il ministero dell’agricoltura decise di istituire una Scuola Pratica di Agricoltura a Cagliari.
La prima sede della nuova scuola di viticoltura ed enologia fu Villa Muscas in zona Istelladas nell’attuale via Sant’Alenixedda nei pressi del quartiere di Villanova, il cui acquisto fu deliberato dal Consiglio civico nel 1885. La Scuola, già a partire dal 1886, aveva a disposizione un’estensione di 16 ettari per l’impianto del podere dell’azienda agraria.
Il ministero della pubblica istruzione nel 1887 inviò a Cagliari il professor Sante Cettolini, enologo di Conegliano Veneto, il quale tra difficoltà di ogni genere e l’indifferenza e l’incomprensione quasi generali, il 1° aprile 1889, con il sostegno scientifico del Cavalier Missaghi, professore di chimica ed ex rettore dell’Università di Cagliari, aprì la Regia Scuola di Viticoltura ed enologia di Cagliari.
La scuola nell’ultimo decennio del 1800 subì diverse modifiche e ampliamenti dei suoi locali. Intorno alla casa rustica si estendeva il terreno che superava i 18 ettari interamente coltivato a vigna e a frutteto. La Scuola comprendeva, l’alloggio degli studenti, degli insegnanti, l’officina meccanica con i depositi delle macchine, degli arnesi rurali e dei prodotti agricoli e la cantina sperimentale. Inoltre la scuola era dotata di un laboratorio chimico assai fornito di materiale scientifico, uno di zootecnia e una biblioteca con una magnifica collezione di semi, un prezioso erbario, una raccolta di minerali ed un museo di prodotti agrari ed enotecnici.
Nel 1890 venne fondato nell’istituto il Circolo Enofilo nel quale si tenevano conferenze agrarie ed enotecniche; e nel 1895, venne costituita la Società di Viticoltori Sardi la cui sede trovò spazio presso la scuola. Nel 1911 la Regia Scuola di Viticoltura e enologia mutò la denominazione in Regia Scuola Speciale di Agricoltura. Nel 1924, con la riforma di tutte le Scuole Speciali e pratiche di agricoltura La Reale Scuola Speciale di Agricoltura divenne Regia Scuola Agraria Media di tipo comune, priva di specializzazione, fino alla legge n. 889 del 15 giugno 1931 in base alla quale divenne Regio Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi”.
Dal 1946 con l’avvento della Repubblica la scuola prese il nome di Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi”. Nel dopoguerra lo sviluppo urbano di Cagliari cominciò a travolgere la campagna cittadina e il destino della scuola parve segnato.
A partire dagli anni ’70 furono ceduti diversi ettari della proprietà per la costruzione del Conservatorio di musica e del Teatro lirico. L’azienda agraria trasferì le sue attività nelle campagne di Elmas, dove sul fine degli anni Novanta, con l’inaugurazione del nuovo istituto, si trasferirono anche le attività didattiche.

Foto aerea
Foto aerea del “Duca degli Abruzzi” di Elmas

Offerta formativa
Per quanto riguarda l’Offerta Formativa, nell’Istituto sono attivi i seguenti indirizzi e articolazioni.

  • l’ordine Tecnico, nella sede di Elmas, ha unico indirizzo, che ha avuto inizio nel 2010, denominato “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, con tre articolazioni:
  • Gestione dell’Ambiente e del Territorio
  • Produzioni e Trasformazioni
  • Viticoltura e Enologia (con Specializzazione Enotecnico – VI anno)
  • l’ordine Professionale, nella sede di Maracalagonis (è attivo soltanto il corso serale per lavoratori) ugualmente con indirizzo unico, senza articolazioni:
  • Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale; si accede direttamente al secondo biennio (a partire dalla classe terza), previo superamento di un esame di integrazione o di idoneità.

Presso la sede di Elmas è attivato anche il corso serale di Produzioni e Trasformazioni.

Azienda agraria dell’Istituto
L’Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi” è inserito all’interno dei circa 35 ettari dell’azienda agraria

Planimetria
Planimetria dell’Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi”

All’interno dell’Istituto sono presenti:

  • Laboratori di chimica costituiti da cinque ambienti (Laboratorio biennio, Laboratorio triennio, Laboratorio enologico strumentale, Laboratorio di preparativa, Aula a platea di chimica).
  • Laboratori di biologia e biotecnologie costituiti da tre ambienti (Laboratorio cucina, Laboratorio microscopi, Laboratorio botanica).
  • Laboratorio di microbiologia enologica costituito da 2 ambienti (Laboratorio cucina e laboratorio microbiologia).
  • Laboratorio di fisica.
  • Laboratori di informatica e topografia.
  • Aula STEM è uno spazio laboratoriale dotato di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
  • Biblioteca tipologica e archivio storico.
  • Aula magna da 265 posti.
  • Laboratori aziendali (cantina, caseificio, frantoio, miele).

Cantina Istituto
Cantina, caseificio, serre e apiario dell’Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi”

Altre informazioni
Nel 2016 uno studente dell’Istituto di Elmas è risultato vincitore della Gara Nazionale degli Istituti Agrari. Pertanto, l’anno successivo, il concorso è stato organizzato dal 3 al 6 maggio 2017 presso l’I.I.S. “Duca degli Abruzzi” e ha visto la partecipazione di oltre 40 istituti agrari d’Italia.

Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” – Elmas (CA)
https://www.agrarioelmas.edu.it/