1

Istituto di Istruzione Superiore “Basile Caramia – Gigante” Locorotondo-Alberobello

Agrario Alberobello

Premessa
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Caramia- Gigante” nasce nel 1997 dall’accorpamento dell’Istituto Tecnico Agrario “Basile Caramia” di Locorotondo (BA) e dell’Istituto Tecnico Agrario “Francesco Gigante” di Alberobello (BA).
Dirigente Scolastico dell’IISS “Caramia-Gigante” è la Prof.ssa Angelinda Griseta.

Storie dei due Istituti Tecnici Agrari
Istituto Tecnico Agrario “Basile-Caramia” – Locorotondo
La nascita dell’Istituto Tecnico Agrario “Basile-Caramia” di Locorotondo è connessa alla presenza in loco dell’Ente Opera Pia “Basile-Caramia”. L’Opera Pia Scuola Agraria “Basile-Caramia” è sorta per volere del benefattore Giovanni Basile-Caramia, il quale, con testamento olografo del 20 gennaio e 8 luglio 1905, disponeva che l’intera sua proprietà fosse assegnata al Capo dello Stato al solo precipuo scopo di fondare in Locorotondo, alla Masseria Ferragnano, una scuola agraria per istruire i figli degli agricoltori poveri del comune di Locorotondo. L’Opera Pia, per raggiungere i fini previsti dallo Statuto, a decorrere dall’anno scolastico 1946/47, istituiva una scuola di Avviamento professionale a tipo agrario legalmente riconosciuto. Tale scuola, a decorrere dall’anno scolastico1952/53, veniva statizzata ed i relativi oneri venivano assunti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Intanto, dall’anno scolastico 1951/52, l’Ente richiedeva ed otteneva l’autorizzazione per il funzionamento di una scuola secondaria di tipo agrario (Istituto Tecnico Agrario parificato). Dal 1° ottobre 1958 anche tale scuola veniva statalizzata e gli oneri passavano al Ministero della Pubblica Istruzione.
Per ottenere la statalizzazione, tuttavia, era necessario che la scuola disponesse di un’azienda agraria e che un ente locale si impegnasse a provvedere agli oneri previsti dalla legge Comunale e Provinciale.
In tale occasione venne stipulata una Convenzione fra l’Opera Pia, la Scuola Agraria “Basile-Caramia” e l’Amministrazione provinciale di Bari, con cui l’Opera Pia predetta si impegnava ad assumere tutti i relativi oneri di cui all’art. 144 della Legge Comunale e Provinciale 3 3.1934 n.383 ed a fornire all’istituto un’azienda agraria della estensione di Ha 21; l’Amministrazione Provinciale si impegnava al versamento diretto a favore dell’Opera Pia di un contributo annuo di L 1.500.000 con inizio dal 1° ottobre 1958 e con esclusione di qualsiasi altro onere. La misura di tale contributo e stata aumentata a decorrere dall’anno scolastico 1959/60, a seguito delle maggiori spese occorrenti per il funzionamento del corso di specializzazione in Viticoltura ed Enologia, rimanendo a carico dell’Opera Pia gli oneri eccedenti la spesa del contributo.
Con D.M. dell’agosto 1984 il corso di specializzazione ha ottenuto la sperimentazione didattica già funzionante con l’anno scolastico 1984/85.
Dall’anno scolastico 1996 – 1997 l’Istituto è stato accorpato sotto gli aspetti dirigenziali e di coordinamento amministrativo all’Istituto Tecnico Agrario “F. Gigante” di Alberobello. Dal 2001 le due sedi sono state accomunate sotto l’unico nome di ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE “B. CARAMIA” – “F. GIGANTE” con ordinamento speciale per la viticoltura ed enologia – Locorotondo – Alberobello.

Agrario Locorotondo
Istituto Tecnico Agrario “Basile-Caramia” – Locorotondo

Istituto Tecnico Agrario F. Gigante – Alberobello
L’istituto Tecnico Agrario “F.Gigante” è un’istituzione nata dalla donazione alla città di Alberobello delle proprietà immobiliari del  sacerdote don Francesco Gigante affinché si formassero “allievi esperti e laboriosi in agricoltura, la quale forma ricchezza, potenza e gloria nella nazione ed onesti e pii cittadini.” Nel suo testamento, il 2 dicembre 1887, il sacerdote alberobellese dichiarò di “voler istituire e fondare un istituto agrario, dotandolo di tutto il suo patrimonio, comprendendo immobili e mobili di qualunque natura siano a compiere quest’opera di beneficio sociale.“
La prima sede della scuola fu in contrada Albero della Croce, la Casa Rossa, dove L’ENTE SCUOLA AGRARIA, malgrado le controversie legate al testamento del benefattore, istituì LA SCUOLA PRATICA DI AGRICOLTURA che il 18 /11/1906 iniziò le lezioni con 16 alunni convittori, saliti a 25 nel 1908.
Dal 1932 al 1951 vi fu una prima trasformazione didattico-legislativa: nacque la scuola TECNICA AGRARIA, strutturata in tre corsi annuali, al termine dei quali si conseguiva la licenza di Agente Rurale. Dal 1951 al 1953 la sede venne spostata nella Villa Agrusti in contrada Popoleto, con terreni per le esercitazioni pratiche, per consentire agli alunni una frequenza più comoda e assidua. Dal 1953 al 1958 un nuovo spostamento, in un edificio comunale di Via Pola.
Il numero degli alunni, l’importanza crescente della scuola in ambito territoriale, l’esigenza di una collocazione topografica favorevole alle esercitazioni pratiche portarono all’edificazione nel 1957 dell’attuale edificio in via Cielo. Nel 1960 venne istituito il Corso Annuale di specializzazione post-diploma in Zootecnia e Caseificio. Ciò condusse all’acquisto di alcuni appezzamenti di terreno per la costruzione del Centro Zootecnico e del Caseificio didattico-industriale. Nel 1966 il Caseificio didattico-industriale cessò la sua attività e da allora è gestito da privati.

Agrario di Alberobello
Istituto Tecnico Agrario “F. Gigante” – Alberobello

Offerta formativa
Presso la sede di Locorotondo sono attive le seguenti articolazioni della sezione Tecnica:

  1. Produzioni e trasformazioni;
  2. Gestione dell’ambiente e del territorio;
  3. Viticoltura ed enologia (con Specializzazione Enotecnico – VI anno).

Presso la sede di Alberobello sono attive, invece, le seguenti articolazioni della sezione Tecnica:

  1. Produzioni e trasformazioni;
  2. Gestione dell’ambiente e del territorio.

Entrambi gli Istituti sono dotati di laboratori di Chimica, Tecnologie Alimentari, Scienze Naturali, Agronomia e Coltivazioni, Informatica, Linguistico, Microbiologico.
Nella sede di Locorotondo sono attivi anche quelli di Microbiologia enologica e di Analisi e degustazione del vino mentre ad Alberobello quello di Scienze delle Produzioni animali, Analisi e degustazione dell’olio e di Analisi lattiero-casearie.
Presso la sede di Alberobello è attivato anche il corso quinquennale di Istruzione professionale “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera“. Nella medesima sede è attivo anche un corso serale alberghiero.
A partire dal 2003 è stato istituito un corso serale per studenti lavoratori di durata triennale. Viene svolto presso le due sedi di Locorotondo e di Alberobello in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì.
Nelle biblioteche dell’Istituto sono stati catalogati circa seimila volumi di argomenti umanistici, scientifici e tecnologici.
Le due sedi scolastiche dispongono di palestre coperte e di impianti sportivi per l’attività all’aperto (campi di calcetto, campi da tennis e pineta attrezzata a Locorotondo) che costituiscono un insostituibile luogo di socializzazione e di sviluppo psico-motorio degli studenti. Presso la sede di Locorotondo sono attivi anche gli impianti sportivi del CRT (campo di basket, campo polifunzionale).

Azienda agraria dell’Istituto
L’Istituto dispone di due aziende agrarie didattico – sperimentali.
L’azienda di Locorotondo ha una superficie di 18 ettari con un indirizzo arboricolo, caratterizzato dalla coltivazione di vigneti specializzati nella produzione di uva da vino, di oliveti e di un frutteto misto. Le uve prodotte vengono vinificate nella cantina didattica-sperimentale della scuola. Nell’oliveto sono presenti alcune varietà locali e il prodotto viene trasformato nell’oleificio didattico-sperimentale della sede di Alberobello per ottenere olio extravergine d’oliva.
L’azienda di Alberobello comprende un complesso zootecnico del 1962, ubicato nei pressi dell’Istituto, un Caseificio del 1965, che opera nell’area dello stesso centro, 5 ettari di terreno in contrada “Cielo Cielo”, e 26 ettari in contrada “Albero della Croce”, di cui 8 ettari investiti ad oliveto specializzato, 1 ettaro a frutteto e 17 ettari a seminativo. L’azienda, come già detto, dispone di un moderno oleificio didattico-sperimentale.

Vendemmia all'Istituto Agrario
Vendemmia nell’azienda di Locorotondo

Altre informazioni
I due Istituti dispongono di convitti che consentono agli studenti che risiedono in comuni molto distanti o che trovano difficoltà a raggiungere gli istituti attraverso i mezzi pubblici di trovare una confortevole sistemazione di tipo sia residenziale che semiresidenziale, sotto la vigile cura del personale educativo in servizio in tutto l’arco della giornata e della notte.
I convitti prevedono un servizio di semiconvitto, la possibilità cioè per studenti e studentesse di usufruire del servizio mensa e dei servizi offerti (studio pomeridiano, attività ricreative e culturali).
Per i semiconvittori l’orario va dalle 14,30 alle 18,30, dal lunedì al giovedì.

Istituto di Istruzione Superiore “Basile Caramia – Gigante” Locorotondo-Alberobello (BA)
https://www.caramiagigante.edu.it/