1

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” – Borgo S. Lorenzo (FI)

Premessa
L’Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi è situato a Borgo San Lorenzo (FI) e dal 1967 è uno dei poli di istruzione e formazione più importante del Mugello.
L’Istituto si contraddistingue per la sua articolata e diversificata offerta formativa, per l’attenta organizzazione dei tempi e degli spazi e per l’inclusione sociale.

Istituto dall'alto
Vista dell’Istituto dall’alto. Sullo sfondo l’Appennino

Storia dell’Istituto
L’Istituto è intitolato a Giotto Ulivi, un uomo di grande cultura e di spiccata curiosità intellettuale. Figlio di genitori benestanti, nasce a Borgo San Lorenzo il 5 aprile del 1820. Fin dalla giovinezza si appassiona al mondo delle api, divenendo uno studioso raffinato e un notevolissimo cultore in questo campo. Il percorso della sua vita lo porta, da ragazzo, ad entrare in seminario a Firenzuola. Muore a Campi Bisenzio il 9 febbraio del 1892 in seguito ad una polmonite.
Lo appassiona la scienza naturalistica che sarà sua grande compagna di vita: lo studio delle api lo impegna lungo tutto il suo cammino esistenziale, portandolo a diventare un validissimo teorico di apicultura, esperto nell’osservazione della natura e nello studio di tutti i fenomeni inerenti alla sorprendente struttura organizzativa di questi insetti.
Lo spirito di “uomo del fare” non lo abbandona nemmeno nella sua attività di prete e scienziato, quando si attiva per divulgare le sue conoscenze anche tra le persone del popolo, di cui, già ‘pastore’, diviene anche ‘maestro’. Si dedica, infatti, all’educazione, non solo spirituale, dei suoi parrocchiani, insegnando loro le buone pratiche per l’allevamento delle api e la produzione del miele.

Offerta formativa
La capillare analisi delle aspettative e dei bisogni territoriali si è tradotta nell’attuale offerta formativa dell’istituto con 3 indirizzi liceali: L. Linguistico, L. Scientifico (Ordinario e opzione Scienze Applicate), L. Scienze Umane e 3 indirizzi tecnici: Agraria Agroalimentare e agroindustria (articolazione Gestione Ambente e Territorio), Amministrazione Finanza e Marketing (Ordinario e SIA), Costruzione Ambiente e Territorio.
L’Istituto ha 48 classi per un totale di 1074 studenti, di cui due sezioni dedicate all’indirizzo agrario con circa 200 studenti.
Il polo scolastico si inserisce in un contesto sicuro e funzionale: la struttura antisismica e priva di qualsiasi barriera architettonica è dotata di moderni e ben attrezzati laboratori scientifici – chimici, biotecnologici e linguistici; luoghi che permettono agli studenti di alternare lezioni teoriche con altrettante di stampo puramente pratico. Inoltre, l’Istituto è dotato di moderni strumenti informatici e digitali che permettono una didattica innovativa ed integrata.

Azienda agraria dell’Istituto
Le attività laboratoriali relative alle produzioni vegetali ed alle biotecnologie sono svolte dagli studenti nelle parcelle dei terreni scolastici e nella serra professionale.

Sulle parcelle scolastiche sono stati realizzati:

  • un meleto costituito da circa 300 piante di cultivar assortite su tre diversi portainnesti
  • Un piccolo vigneto
  • Un piccolo oliveto recentemente impiantato

Di queste piante gli studenti gestiscono completamente:

  • La potatura
  • Il diradamento
  • La difesa sanitaria
  • La raccolta

Sulle parcelle non occupate dalle colture arboree vengono realizzate ortive e prove di cereali autunno vernini. Da circa tre anni, ad ogni studente di quarta, viene assegnata una piccola porzione di terreno da gestire in autonomia.
All’interno della serra vengono realizzate tutte le semine in alveolo delle piante erbacee, ortive e ornamentali da utilizzare poi in ambito scolastico. Vengono inoltre realizzate colture ortive in forma anticipata grazie alla serra riscaldata.
L’attività zootecnica del Giotto Ulivi vanta di un Centro Avicolo Specializzato nella produzione e allevamento della razza avicola autoctona Mugellese. Di recente, infatti l’Istituto si è dotato di una struttura specializzata, modulare; costituita da ampie recinzioni in acciaio protette da animali nocivi, fornita di pollaio, mangiatoie e posatoi, dotata di area pascolativa esterna consente la gestione indipendente delle razze Mugellese in purezza, ma anche di Valdarno e Moroseta. Il Centro avicolo consente ai nostri alunni di acquisire conoscenze dirette e soprattutto competenze operative sperimentando e praticando le attività di gestione previste per il buon rendimento di un allevamento avicolo.

La serra
Serra dell’Istituto

Banco di taleaggio
Banco di taleaggio nella serra dell’Istituto

Esercitazioni di potatura
Esercitazioni di potatura nel meleto dell’Istituto

Le strutture descritte offrono, inoltre, la possibilità di svolgimento di attività di PCTO oltre a tutte quelle praticate nelle aziende del nostro territorio. Le produzioni vegetali, animali e tutte le discipline professionalizzanti dell’Indirizzo Agrario si realizzano anche grazie alla ricca molteplicità di aziende agrarie e zootecniche che fanno del Mugello un territorio particolarmente vocato per queste attività. La collaborazione, la disponibilità e la condivisione degli obiettivi didattici con le aziende, sono da sempre i punti di forza di questo percorso di studi che fruisce, in tal modo, del continuo aggiornamento di conoscenze, competenze e abilità apprese dagli alunni in contesti produttivi reali; al contempo agli alunni si facilita il rapporto col mondo lavorativo e si concede una maggior apertura alle prospettive future.

Centro avicolo
Centro Avicolo Specializzato dell’Istituto

Altre informazioni

Polo Tecnico Professionale “Agribusiness Mugello”
Dal 2015 l’Istituto Giotto Ulivi è scuola capofila del Polo Tecnico Professionale “Agribusiness Mugello”. Il Polo è una rete formata da soggetti pubblici e privati che include 13 soci: tre istituti tecnici e professionali, l’Unione dei Comuni del Mugello, sei imprese del territorio che operano nel settore agroalimentare, due agenzie formative e la Fondazione ITS E.A.T. (Eccellenza Agro-alimentare Toscana).
Il Polo è il luogo della co-progettazione e della collaborazione attiva di tutti gli attori dell’area del Mugello con l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta formativa all’interno del territorio per renderla sempre più rispondente alle esigenze del sistema produttivo locale.
Oltre ai soci, circa altre 30 aziende del territorio hanno aderito al Polo come partner sostenitori.

Attività PCTO
Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, al Giotto Ulivi si realizza con molteplici azioni di diversa tipologia, alcune “stabilizzate” da tempo nel percorso scolastico, altre via via innovative.
Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla attività di Stage che si realizza nelle Aziende del territorio (vitivinicole, olivicole, zootecniche, orticole, di trasformazione, enti locali, associazioni di categoria…) che hanno un rapporto oramai consolidato e duraturo con la scuola.

I corsi che il nostro piano dell’offerta formativa prevede regolarmente sono:

  • “Sicurezza sui luoghi di lavoro”
  • “Micologia- riconoscimento funghi”
  • “Corso degustazione e conoscenza del vino e dell’olio”

Sono svolti, rispettivamente, da tecnici professionisti esperti del settore, tecnici della Azienda Sanitaria e esperti Somelier.
La Scuola progetta inoltre attività diversificate secondo le richieste e i cambiamenti contestuali, spaziando da “Corsi Potatura pomacee, vite, olivo”, a “Progetto Cooperativa simulata”, “Corso Management Gestione Comunità di Filiera” fino a Corsi relativi alla Agricoltura 4.0, tecnologie di precisione in agricoltura come il progetto operativo “Smart Milking” (innovazione tecnologica che gli alunni hanno potuto analizzare in una specifica azienda locale).
L’Istituto, in accordo con le autorità locali, cura anche spazi verdi di scuole e ambienti pubblici, attivando le esercitazioni pratiche previste dalle specifiche discipline tecniche con il supporto e la supervisione degli insegnanti tecnico-pratici.

La fiera agricola Mugellana
Il Mugello, pur caratterizzandosi per un articolato mosaico di attività economiche e sociali, che spaziano dall’artigianato all’industria, dal commerciale ai servizi all’associazionismo, ha solide e storiche radici nel settore agricolo.
Ciò trova la sua massima espressione nello svolgimento della fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo che quest’anno ha festeggiato la sua 40° edizione.
Ormai da qualche anno il Giotto Ulivi è chiamato a collaborare e a rappresentarsi sul territorio in questo evento a grande partecipazione. Protagonisti gli studenti, animatori di attività culturali, tecniche e anche ludiche che insieme agli insegnanti trasferiscono le loro esperienze e le loro conoscenze ai visitatori tramite attività di ciceroni in spazi museali e culturali, presentazioni di tematiche ambientali, spiegazioni e descrizioni di attività tecniche (potature, valutazioni morfologiche bovini, analisi latte…) acquisendo al contempo competenze professionali e competenze sociali.

Giornata Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Dal 2019 l’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo promuove e organizza ogni anno una giornata nel mese di giugno di approfondimento sull’Agenda Mondiale 2030 allo scopo di sensibilizzare gli studenti allo sviluppo sostenibile nella convinzione che, oltre alle azioni nazionali e internazionali, ogni cittadino può e deve dare il suo prezioso contributo per garantire un futuro alle nuove generazioni e al pianeta.
L’Agenda 2030 è un programma di azione proposto dalle Nazioni Unite e sottoscritto da tutti i 193 Paesi che ne fanno parte, finalizzato alla messa in atto dello sviluppo sostenibile nel nostro pianeta.
L’Agenda è costituita da 17 obiettivi che dovranno essere conseguiti entro il 2030.
Fra le tematiche affrontate dal programma ci sono i cambiamenti climatici, la tutela ambientale, l’inquinamento e la gestione dei rifiuti, l’inquinamento marino, la scuola e l’istruzione di qualità, la fame e la povertà, l’energia pulita, il consumo e le produzioni responsabili, i diritti umani, l’uguaglianza e la parità di genere.
Gli studenti insieme ai propri insegnanti si fanno protagonisti della attività di studio di quella giornata, conducendo attività/incontri/laboratori /giochi/workshop per i compagni e per gli alunni delle scuole medie del territorio che vivono un giorno “da grandi”.

Proff. C. Bergesio, G. Bernabei, L. Turco – Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi”