1

Istituto Agrario “Damiani” di Marsala

Istituto Agrario Damiani
Istituto Tecnico Agrario Statale “Abele Damiani”

Premessa
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Abele Damiani” comprende i seguenti istituti: il Tecnico Agrario, il Professionale per l’Agricoltura, il Professionale Alberghiero e il nuovo Professionale Tutela del mare, pescaturismo e produzioni ittiche in acquacoltura. La sede dell’Istituto è a Marsala in via Trapani, dove di trova anche il Convitto. Dall’anno accademico 1997-98 ha cominciato a funzionare nei locali dell’Istituto un corso di studi universitari di tecnologie alimentari, orientamento viticoltura ed enologia, come sezione staccata della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.
Il Dirigente scolastico dell’Istituto è il prof. Domenico Pocorobba.

Storia dell’Istituto
Il convento di San Carlo, che ospita oggi la sede del “Damiani”, fu costruito nei primi anni del XVII secolo per iniziativa di don Francesco la Barbera. Nel corso dei secoli si susseguirono varie utilizzazioni, fino al 1862, quando all’interno dell’istituto si cominciarono ad impartire l’istruzione elementare e gli insegnamenti di disegno lineare, ornato e carattere, di musica, calzoleria, sartoria e ginnastica. Nel 1869 il direttore Gambini perorò la trasformazione dell’istituto in una scuola agraria che diffondesse tra i figli dei contadini l’istruzione necessaria al progresso della viticoltura. Nel contempo propose alla Provincia di acquisire il podere Badia, per adattarlo a colonia agricola al servizio della scuola. La Provincia di Trapani, invece, ottenuto in concessione dal demanio l’ex feudo gesuitico di Rinazzo, nel 1873 tentò di impiantare la colonia agricola auspicata dai marsalesi, ma la lontananza dalla città e l’insalubrità della zona che era infestata dalla malaria, costrinsero presto il Consiglio provinciale a trasferire la scuola di agricoltura a San Carlo. Fu poi per la tenace e appassionata opera di Abele Damiani che, nel 1888, la colonia agricola si trasformò in Regia Scuola pratica di agricoltura.
Ma poiché unito al casamento di San Carlo vi era soltanto un ettaro e mezzo di terreno non coltivabile, si avvertì il bisogno di dotare l’istituto di un’azienda agraria che si prestasse all’insegnamento pratico. Nel 1895 fu acquistato il fondo Badia, un podere esteso diciassette ettari. La Scuola Pratica di Agricoltura rimase in vita fino al 1924 quando, in forza del R. D. 30 dicembre 1923, venne trasformata in Regia Scuola Agraria Media con indirizzo vitivinicolo, la quale a sua volta, nel 1931, venne trasformata in Regio Istituto Tecnico Agrario e intitolato ad Abele Damiani. Nel 1947 fu istituito il corso di specializzazione in viticoltura ed enologia, uno dei soli nove istituti agrari d’Italia con questa specializzazione, fino all’entrata in vigore della cosiddetta “Riforma Gelmini”.

Sede storica dell'Istituto
La sede storica dell’Istituto Agrario “Damiani”, l’ex convento S. Carlo

Offerta formativa
Come già detto, sono quattro (con il nuovo Professionale Tutela del mare, pescaturismo e produzioni ittiche in acquacoltura) le scuole dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Abele Damiani”, per un numero complessivo di 800 studenti.  L’Istituto Tecnico Agrario, oltre al tradizionale indirizzo enologico (oggi Viticoltura ed Enologia), dispone anche dell’articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio.
Dopo il diploma in Viticoltura ed Enologia è possibile accedere ad un sesto anno di specializzazione.
L’Istituto dispone, per le esercitazioni pratiche, di attrezzati laboratori di chimica, scienze, microbiologia enologica e informatica.

Azienda agraria dell’Istituto
L’azienda “Badia” è situata a poca distanza dalla scuola ed è estesa circa 16 ettari. Si coltivano, in biologico, la vite e l’olivo. Ogni anno si sperimenta una coltura erbacea che può avere riscontro nel territorio, come la quinoa, in rotazione con leguminose.
Sono presenti inoltre una serra, una cantina ben attrezzata e un microbirrificio che offrono agli studenti la possibilità di osservare, sperimentare, produrre e – in sostanza – di affrontare gli aspetti tecnici più importanti della futura vita professionale.

Il podere Badia
Il podere “Badia”

Altre informazioni
L’istituto “Damiani”, da sempre, offre ospitalità agli studenti provenienti da altre città in un convitto interno.  La struttura è allocata in una nuova palazzina da poco ristrutturata adiacente all’Istituto Tecnico Agrario, dotata di ogni confort (minipalestra, sala tv, aula studio). All’interno delle camere tutte climatizzate, con wireless, balcone e veranda, possono essere accolti comodamente fino a quattro convittori, per una capienza massima di cinquanta posti circa.
Dall’anno scolastico 2020/21 la struttura è disponibile ad accogliere anche studenti semiconvittori, sia interni che esterni, che desiderano fermarsi per il pranzo e per lo studio pomeridiano.

Il convitto dell'Istituto
Il convitto dell’Istituto “Damiani”

Fino al 2017, per molti anni, l’Istituto “Damiani” è stato sede di una importante rassegna enologica di vini siciliani. “EnoDamiani”, organizzata dall’Istituto con la collaborazione di Assoenologi Sicilia, AIS, ONAV, FIB, IRVOS e Facoltà di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Palermo, vedeva la partecipazione di circa 180 vini della Sicilia.

Istituto di Istruzione Superiore “Damiani” Marsala (Trapani)
http://www.istitutodamiani.edu.it/