1

Istituto Agrario “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno


Istituto Tecnico Agrario Statale “Celso Ulpiani”

Premessa
L’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Ulpiani” costituisce oggi il polo agroalimentare del Piceno, volto a curare in maniera integrata e completa l’intero processo di produzione, di trasformazione e di offerta al pubblico dei prodotti enogastronomici, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e alle produzioni tipiche locali. E’ composto dai seguenti istituti: Tecnico Agrario, Professionale ad indirizzo Agricoltura e Professionale Alberghiero.
Dal 1° settembre del 2019 l’incarico di Dirigente scolastico è stato assunto dalla prof.ssa Rosanna Moretti.

Storia dell’Istituto
L’Istituto Tecnico Agrario Statale “C. Ulpiani” di Ascoli Piceno ebbe origine come Regia Scuola Pratica di Agricoltura nel 1882. Fin dall’inizio, la Scuola, che trovò la prima sede, con annesso convitto, nel convento dell’Annunziata, fu dotata di un’azienda, indispensabile per le esercitazioni, di attrezzati laboratori e di un’efficiente cantina, perché l’enologia occupò subito uno spazio importante, a causa della grande diffusione e della continua crescita della coltura della vite, in tutto il territorio provinciale. Nel periodo tra le due guerre mondiali, la sede della Scuola Pratica di Agricoltura fu trasferita sulla Salaria in un nuovo edificio al centro di un vasto podere. L’attività d’insegnamento crebbe di pari passo con quella di ricerca e sperimentazione e la Scuola Pratica di Agricoltura divenne Regia Scuola Media Agraria, intitolata allo scienziato umanista Celso Ulpiani. Nel 1931 fu trasformata in Regio Istituto Tecnico Agrario. Dopo la seconda guerra mondiale, l’Istituto acquistò un grande prestigio, sia in campo nazionale che internazionale, ed avviò un rapporto di scambio con diverse università, per cui ottenne, nel 1969, la specializzazione in Viticoltura ed Enologia ed attivò, in collaborazione con l’università di Milano e con Conegliano Veneto, il Centro di Selezione clonale della vite, aggregato al CNR. Nel 1975, essendo diventata insufficiente l’Azienda Agraria vicina alla sede scolastica (di 15 ettari circa), all’Istituto venne data in dotazione la grande proprietà Marcatili, sita in località Marino del Tronto che, nel tempo, è stata sempre più migliorata con nuovi impianti di frutteti, oliveti, vigneti e di un vivaio fra i più apprezzati in campo nazionale. La vecchia azienda è stata trasformata in Giardino Botanico Didattico ove sono stati costruiti un laghetto ed un anfiteatro. Dall’anno scolastico 2008-2009 è stata concessa l’attivazione dell’Istituto Professionale per l’agricoltura anche se l’avvio di tale corso si è avuto solo a partire dall’anno scolastico 2014/15 con l’iscrizione di 20 alunni. Il corso professionale, avviato secondo il riordino degli Istituti professionali, è diventato Istituto d’Istruzione Professionale, settore servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Dall’anno scolastico 2014/2015, è stato annesso l’Istituto professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera di Ascoli Piceno con il progetto di creare un nuovo polo enogastronomico del Piceno, volto a curare in maniera integrata e completa l’intero processo di produzione, di trasformazione e di offerta al pubblico dei prodotti enogastronomici, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e alle produzioni locali.

Offerta formativa

L’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Ulpiani” comprende:

  1. a) l’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con le articolazioni:

– Produzioni e trasformazioni
– Gestione dell’ambiente e del territorio
– Viticoltura ed enologia (con Specializzazione Enotecnico – VI anno);

  1. b) l’Istituto Professionale ad indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  2. c) l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera prevede le articolazioni:

– Enogastronomia” anche con l’opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali
– Servizi di Sala e Vendita
– Accoglienza Turistica;

  1. d) il corso serale dell’indirizzo Tecnico tecnologico Agrario;
  2. e) il corso serale dell’indirizzo professionale enogastronomico e alberghiero;
  3. f) un’offerta formativa, in sussidiarietà integrativa, nell’ambito dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionali (IeFP) per l’assolvimento dell’obbligo di Istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione per gli studenti degli Istituti Professionali Agrario e Alberghiero.

L’Istituto Tecnico Agrario dispone dei seguenti laboratori: Zootecnia, Agronomia e Coltivazioni, Topografia e Costruzioni, Informatica, Chimica, Scienze, Fitopatologia, Microbiologia, Stazione Meteorologica e laboratorio Linguistico.

Istituto Agrario

Azienda agraria dell’Istituto

Giardino Botanico – L’idea di realizzare un Giardino Botanico risale agli anni in cui l’Istituto Agrario acquisì i terreni dell’azienda agraria del Marino del Tronto. I lavori iniziarono bel 1986 e il giardino venne inaugurato nel 1988.
Un filare di olivi, una collezione di varietà molto rare, divide l’area delle specie esotiche da quella più grande e significativa denominata “Bosco naturale” dove viene data importanza all’associazione vegetale o fitocenosi, ossia alle specie vegetali che vivono in un ecosistema ben determinato. Questo bosco è costituito interamente da specie vegetali della media ed alta collina, quali: corbezzolo, leccio, aceri, roverella, ecc. Al centro del bosco è stato realizzato un laghetto alimentato da un ruscello; attorno sono state messe alcune specie igrofile tipiche dei boschi ripari nella successione tipica di questo ecosistema.
In una serra è presente una numerosa collezione di piante succulente, in particolare cactacee.

Azienda agraria “Navicella” – Acquistata nel 1975 dall’Amministrazione provinciale per l’Istituto agrario, si trova in località Marino del Tronto e ha una superficie di 45 ettari. le sue principali attività produttive riguardano: Viticoltura – Olivicoltura – Cerealicoltura. Oltre ad essere il “Laboratorio” formativo dei futuri Periti Agrari, l’azienda offre agli agricoltori e a tutti gli operatori agricoli della Regione assistenza tecnica qualificata per l’impianto di nuovi frutteti, vigneti e oliveti. Dal 2002 l’azienda agraria è certificata “biologica”.

Vigneto dell'azienda agricola
Vigneto dell’azienda agraria “Navicella”

Centro di Selezione della Vite – Il Centro è sorto nel 1970 per opera del Preside prof. Costante Di Matteo, in collaborazione con l’Università di Milano ed aggregato al C.N.R. In collegamento con l’Istituto Sperimentale della Viticoltura di Conegliano Veneto ed in assonanza con il Progetto di selezione clonale della Regione Marche, nel corso degli anni ha intensificato la ricerca fito-sanitaria.
Cantina – Il laboratorio enologico, certificato “biologico” a fine 2019, è ubicato al piano seminterrato dell’edificio scolastico e trasforma tutta la produzione viticola dell’Azienda agraria “Navicella”.
Nella cantina è presente un punto vendita dove è possibile acquistare tutti i prodotti dell’azienda agraria (vino, olio extravergine di oliva, ceci, farro perlato, farine, pasta, confetture e sapa nella versione tradizionale e piccante).

Cantina dell'azienda
Cantina

Altre informazioni
L’Istituto “Celso Ulpiani” dispone anche di un Convitto destinato ad ospitare gli studenti che risiedono fuori città. Il Convitto offre anche il Semiconvitto (doposcuola), dove gli studenti possono pranzare e studiare insieme agli Educatori e dopo tornare a casa.
In una porzione dell’edificio annesso allo storico Istituto Tecnico Agrario è stato inaugurato nel 2010 il Museo Storico dell’Agricoltura che un’esposizione di attrezzi agricoli storici e una ricca collezione di attrezzatura didattica, foto e documenti storici dell’Istituto Agrario.
L’Istituto è dotato di una palestra di grandi dimensioni che può ospitare un campo di pallamano-pallavolo e di ampi spazi esterni predisposti per la pratica di numerose attività sportive: calcio, pallamano, calcetto, volley e basket.

Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” Ascoli Piceno
https://www.iisulpiani.edu.it/