1

Un caro saluto alle Lettrici ed ai Lettori – luglio 2021

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,
ci eravamo salutati lo scorso anno dopo il primo lockdown, all’inizio di un’estate che ci ha purtroppo illusi. L’autunno e l’inverno sono stati duri per tutti, soprattutto per chi ha dovuto affrontare, oltre alle limitazioni nei movimenti personali, le difficoltà economiche legate alla pandemia.

Purtroppo l’Associazione di Agraria.org ha dovuto cancellare tutte le attività in presenza e, con la stampa del n. 13 della rivista TerrAmica, abbiamo deciso di sospendere la pubblicazione. Il nostro Presidente, il dott. Luca Poli, informò i lettori nell’editoriale del numero di dicembre 2020 (vedere >>>).

Nel corso dell’ultimo anno è continuata invece l’attività in rete, con il costante aggiornamento del portale www.agraria.org, e la pubblicazione dei nuovi numeri della nostra www.rivistadiagraria.org che ha superato i 40.000 iscritti alla newsletter. Abbiamo rifatto la grafica del nostro portale dedicato alla filiera corta www.aziende.agraria.org: e del catalogo www.allevamenti.agraria.org dove sono inseriti più di 12.000 allevatori, con più di 1.000 razze presenti; continuano ad essere molti i professionisti registrati in www.professioni.agraria.org, il catalogo dedicato al settore agrario e forestale.
Le nostre pagine Facebook sono seguite da moltissime persone e sono sempre più anche i followers in Twitter, Instagram e Youtube. Anche quest’anno li abbiamo utilizzati, in sinergia con il forum e la rivista, per tenervi aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo dell’agricoltura e della zootecnia e sulle novità del sito e della rivista.

Un sincero ringraziamento ai tanti autori degli articoli pubblicati quest’anno sulla Rivista di Agraria.org:

Alessandro Contini, Angelo Martella, Andrea Baiguera Altieri, Annabella Vitalone, Armanda Pinto, Aurora Lovison, Beatrice Muscedere, Carlo Lavorgna, Christian Chiani, Daniela Palattella, Daniele Pisanello, Donato Ferrucci, Edoardo Alterio, Elisa Biagetti, Emanuele Stevanin, Erika Verdiani, Ettore Varricchio, Eugenio Cozzolino, Federico Vinattieri, Francesca Forno, Francesco Paesanti, Franco Paolinelli, Gemma Navarra, Gennaro Pisciotta, Giacomo Cellini, Giuliano Russini, Giuseppe Accomando, Giuseppe Rauseo, Graziella Orso, Guido Agostinucci, Ilaria Greco, Lorenzo Naldi, Luca Mattioli, Marco Ferretti, Marco Salvaterra, Marco Zaccaroni, Margherita Ciervo, Margherita D’Amico, Maria Chiara Di Meo, Mariapina Rocco, Maura Gori, Matteo Cereda, Mattia Andreola, Mauro Bertuzzi, Michele Rollo, Nicolò Gallo Curcio, Nicolò Passeri, Paolo Degli Antoni, Pasquale D’Ancicco, Paolo Banti, Riccardo Manetti, Silvio Franco, Thomas Vatrano, Valerio De Vitis, Vito Mazzarone, Walter Nardone.

E un grazie di cuore anche alla Redazione della Rivista di Agraria.org:

– Marco Salvaterra – Direttore responsabile
– Luca Poli – Webmaster
– Carolina Pugliese – Valorizzazione e miglioramento delle produzioni animali
– Donato Ferrucci – Certificazione e Qualità dei prodotti agroalimentari
– Federico Vinattieri – Cani e piccoli uccelli
– Lapo Nannucci – Acquacoltura
– Paolo Degli Antoni – Foreste e Paesaggio
– Mario Pagano – Viticoltura e Coltivazioni arboree

Redazione della Rivistadiagraria.org
La Redazione della Rivista di Agraria.org

Il Forum di Agraria.org

La pandemia che ci ha costretti a rimanere più in casa anche per una parte dell’ultimo anno ha contribuito a mantenere vivace il forum, con più di 1.500 nuovi iscritti (ora siamo a quota 41.470!).

Un ringraziamento ai tantissimi appassionati che ogni giorno lo animano e ai moderatori che attualmente collaborano al Forum di Agraria.org dedicando una parte del loro tempo libero per confrontarsi su tematiche che riguardano il mondo agricolo:

Aldo Borrello, Alessandro Cerofolini, Alessio Zanon (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito), Andrea Musina, Antonio Autore, Antonio Minghi, Bruno Zannoni, Cesare Ribolzi, Claudio Duca, Cristiano Papeschi (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito e da compagnia), Danilo Melchiori, Egidio Morelli, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Agresti, Francesco Zenobi, Gianpiero Bossi, Gian Piero Canalis, Gian Luca Pizzato, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giuseppe Barbagallo, Hoanca Daniel Marius, Ilona Stankyavychene, Ivano Cimatti, Lapo Nannucci, Lenaz Raoul, Luca Poli, Luca Capozzi, Marco Baroni, Marco Giuseppi, Marco Salvaterra, Marco Sollazzo, Maria Cristina Zanolini, MarioFrancesco Carpentieri, Matteo Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Milena Sansovini, Pasquale D’Ancicco, Pasquale Pangione, PierVittorio Benza, Roberto Corridoni, Romeo Caruceru, Stefano Tosco e Vittorio Bocanelli.

E infine una comunicazione che mi riguarda personalmente: dopo 37 anni scolastici ho deciso di lasciare la scuola e andare in pensione. Ma non vi lascerò, anzi. Proprio in questi giorni ho pensato che mi piacerebbe sperimentare delle lezioni interattive a distanza. Insomma, non la solita lezione registrata a supporto di un PowerPoint, ma una vera e propria lezione in diretta, dove ciascuno ci mette la faccia. Pensavo di iniziare con una serie di piccoli interventi settimanali, ad orario fisso, dedicati alla matematica finanziaria che si fa, o meglio, si faceva, agli istituti tecnici agrari e ai geometri. Brevi lezioni che potrebbero essere utili anche per gli studenti universitari del settore agrario. Non ho ancora deciso quale piattaforma utilizzare (se Meet o altro), ma tutto sarà gratuito. Quando avrò deciso modalità e tempi, ve lo comunicherò attraverso la newsletter della Rivista e i Social.

Infine, ricordo a chi volesse collaborare al network Agraria.org, che lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.
Grazie e buone vacanze a tutti e i miei più sinceri auguri a Luca (il nostro Presidente) e a Vittoria che, sabato 17 luglio 2021, convoleranno a nozze!!

Marco Salvaterra – Responsabile di Agraria.org