1

Un caro saluto alle Lettrici ed ai Lettori – luglio 2020

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,
eccoci arrivati, anche in questo triste anno segnato dal Covid-19, alla vigilia delle vacanze estive e, come da tradizione, faremo un breve bilancio dell’attività svolta nel corso dell’ultimo anno dal network Agraria.org e dall’Associazione di Agraria.org.

Nel corso dell’anno siamo stati impegnati nel lavoro di aggiornamento e ampliamento del materiale pubblicato nel portale www.agraria.org, in particolare nei lunghi mesi di lockdown: più di 500 le nuove schede pubblicate e revisionate; voglio ringraziare personalmente Pasqale D’Ancicco che ci ha dato un importante contributo. La nostra www.rivistadiagraria.org ha superato i 39.000 iscritti alla newsletter; continua a crescere anche il numero di aziende presenti nel nostro portale dedicato alla filiera corta www.aziende.agraria.org: gli allevatori inseriti in www.allevamenti.agraria.org sono quasi 12.000, con più di 1.000 razze inserite; molti anche i professionisti registrati in www.professioni.agraria.org, il catalogo dei liberi professionisti del settore agrario e forestale.
La nostra pagina Facebook “piace” a quasi 17.000 persone, e moltissimi sono i followers in Twitter, Instagram e Youtube. Anche quest’anno li abbiamo utilizzati, in sinergia con il forum e la rivista, per tenervi aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo dell’agricoltura e della zootecnia e sulle novità del sito e della rivista.

Un sincero ringraziamento ai tanti autori degli articoli pubblicati quest’anno sulla Rivista di Agraria.org:

Alessandra Bruni, Alessio Durastante, Andrea Amici, Andrea Carbonari, Andrea Palazzo, Annabella Vitalone, Cristiano Papeschi, Damiano Tocci, Donato Ferrucci, Edoardo Alterio, Edoardo Corbucci, Emanuele D’Elia, Eugenio Cozzolino, Ezio Casali, Fabio Ferraldeschi, Fabrizio Tumini, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Latterini,  Franco Paolinelli, Gennaro Pisciotta, Giovanni Battista Testa, Lenaz Raoul, Linda Sartini, Luca Mattioli, Luca Poli, Luca Vidi, Marco Ferretti, Marco Salvaterra, Marianna Moccia,Matteo Ioriatti, Maura Gori, Mauro Bertuzzi, Niccolò Bartoli, Niccolò Frassinelli, Nicolò Gallo Curcio, Nicolò Passeri,  Pasquale D’Ancicco, Paolo Banti, Paolo Degli Antoni, Rachele Venanzi, Rodolfo Picchio, Rosalba Currò, Silvio Franco, Vito Mazzarone, Vittoria Capei Chiaromanni.

E un grazie di cuore anche alla Redazione della Rivista di Agraria.org:

– Marco Salvaterra – Direttore responsabile
– Luca Poli – Webmaster
– Carolina Pugliese – Valorizzazione e miglioramento delle produzioni animali
– Donato Ferrucci – Certificazione e Qualità dei prodotti agroalimentari
– Federico Vinattieri – Cani e piccoli uccelli
– Lapo Nannucci – Acquacoltura
– Paolo Degli Antoni – Foreste e Paesaggio
– Mario Pagano – Viticoltura e Coltivazioni arboree

redazione rivista di agraria.org
La Redazione della Rivista di Agraria.org

Il Forum di Agraria.org

La pandemia che ci ha costretti a rimanere chiusi in casa per più di due mesi a contribuito a rendere vivacissimo il forum, con tanti nuovi iscritti e molti dei “vecchi” che si sono ritrovati nelle tante discussioni del forum. Il numero complessivo di utenti del forum ha ormai superato i 40.000!

Un ringraziamento ai tantissimi appassionati che ogni giorno lo animano e ai moderatori che attualmente collaborano al Forum di Agraria.org dedicando una parte del loro tempo libero per confrontarsi su tematiche che riguardano il mondo agricolo:

Aldo Borrello, Alessandro Cerofolini, Alessandro Partel, Alessio Zanon (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito), Andrea Musina, Antonio Autore, Antonio Minghi, Bruno Zannoni, Cesare Ribolzi, Claudio Duca, Cristiano Papeschi (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito e da compagnia), Danilo Melchiori, Elena Ciuit, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Agresti, Francesco Zenobi, Gianpiero Bossi, Gian Piero Canalis, Gian Luca Pizzato, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giovanni Di Cicco, Giuseppe Barbagallo, Hoanca Daniel Marius, Ilona Stankyavychene, Ivano Cimatti, Lapo Nannucci, Lenaz Raoul, Luca Poli, Luca Capozzi, Marco Baroni, Marco Gimmillaro, Marco Giuseppi, Marco Salvaterra, Marco Sollazzo, Maria Cristina Zanolini, MarioFrancesco Carpentieri, Matteo Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Milena Sansovini, Pasquale D’Ancicco, Pasquale Pangione, PierVittorio Benza, Roberto Corridoni, Roberto Cotza, Romeo Caruceru, Stefano Tosco e Vittorio Bocanelli.

Purtroppo, pochi mesi fa ci hanno lasciato due storici moderatori e amici del forum, Guglielmo Faraone (Elmo) e Piero Puliti (Contadinotoscano). Una grave perdita che ha lasciato un grande vuoto fra tutti coloro frequentano il forum. Alle loro famiglie vanno le nostre più sentite condoglianze.

Associazione di Agraria.org

Purtroppo, l’epidemia ha impedito lo svolgimento delle attività che l’associazione aveva programmato per la primavera. La speranza è di poter ripartire almeno con piccole iniziative già dall’autunno. Ricordiamo che l’associazione edita la rivista cartacea TerrAmica, diretta da Flavio Rabitti, che viene spedita a tutti i soci ogni sei mesi. Ecco com’è possibile associarsi e ricevere a casa la rivista: http://associazione.agraria.org/.

Chi volesse collaborare al network Agraria.org, lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.
Grazie e buone vacanze a tutti !!

Marco Salvaterra – Responsabile di Agraria.org

piero puliti contadino toscano
Piero Puliti “Contadinotoscano” con Marco Giuseppi, Marco Salvaterra e Luca Poli in occasione di un’escursione organizzata dall’Associazione di Agraria.org nella Foresta di Sant’Antonio nel comune di Reggello (FI)

________________________

L’Associazione di Agraria.org è un’organizzazione senza fini di lucro; per continuare la pubblicazione della rivista TerrAmica c’è bisogno di fondi ai quali attingere. I nostri finanziatori sono gli associati che contribuiscono con una quota di soli 12€ /anno, alcuni sponsor e piccoli donatori.

terramica associazione di agraria.org

E’ possibile dare un sostegno, anche piccolo, con bonifico sul conto:

Banca: Poste Italiane s.p.a.
Intestazione: Associazione di Agraria.org
IBAN: IT96 G076 0102 8000 0101 2825 988
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

oppure con bollettino postale intestato a “Associazione di Agraria.org” sul conto corrente numero: 001012825988.

Grazie a tutti !!