1

Un saluto alle Lettrici ed ai Lettori 2017

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,
per molti di noi stanno ormai iniziando le vacanze estive e, come da consuetudine, questo è il momento di fare un breve bilancio dell’attività svolta nel corso dell’ultimo anno dal network Agraria.org e dall’Associazione di Agraria.org.

E’ continuato il lavoro di aggiornamento e ampliamento del sito di www.agraria.org (stiamo lavorando alla realizzazione della versione per mobile); la nostra www.rivistadiagraria.org ha superato i 36.000 iscritti alla newsletter e nel www.forumdiagraria.org sono quasi 36.000 gli utenti registrati. Continua a crescere anche il numero di visitatori e quello delle aziende presenti nel nostro portale dedicato alla filiera corta www.aziende.agraria.org: gli allevatori inseriti in www.allevamenti.agraria.org sono più di 11.000, con più di 1.000 razze presenti; molti anche i professionisti registrati in www.professioni.agraria.org, il catalogo dei liberi professionisti del settore agrario e forestale.
Importante anche la crescita nei social network, in particolare Facebook (a tutt’oggi sono più di 14.500 i “Mi piace”) e Twitter (quasi 13.000 i follower), ma siamo presenti anche in Google+, Instagram (quasi 5.000 follower) e Youtube (il nostro canale interviste e news). Li utilizziamo sempre più per tenere aggiornati chi ci segue su tutto quello che riguarda il mondo dell’agricoltura e della zootecnia e per tenerci in contatto con i nostri lettori.

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha reso possibile il successo crescente della Rivista di Agraria.org:

Andrea Confessore, Antonio Marcone, C. Maurizio Scotti, Carolina Pugliese, Clarissa Salafia, Cristiano Papeschi, Cesare Ribolzi, Diego Terranova, Donato Ferrucci, Edoardo Corbucci, Elisabetta Gargani, Eugenio Cozzolino, Ezio Casali, Federico Vinattieri, Francesco Agresti, Gianni Brundu, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Guido Barbero, Isabella Milani, Lapo Nannucci, Luca Poli, Marco Giuseppi, Marco Sollazzo, Michele Piccioni, Nicolò Passeri, Paolo Degli Antoni, Raniero Manfredi Chiarenza, Roberto Petretti, Rossana Negretti, Simone Caselli, Vittoria Capei Chiaromanni.

E un grazie di cuore anche alla Redazione della Rivista di Agraria.org che da giugno 2016 è composta da:

– Marco Salvaterra – Direttore responsabile
– Luca Poli – Webmaster
– Carolina Pugliese – Valorizzazione e miglioramento delle produzioni animali
– Donato Ferrucci – Certificazione e Qualità dei prodotti agroalimentari
– Federico Vinattieri – Cani e piccoli uccelli
– Lapo Nannucci – Acquacoltura
– Mario Pagano – Viticoltura e Coltivazioni arboree

La redazione della Rivistadiagraria.org
La Redazione della Rivista di Agraria.org

Il Forum di Agraria.org

Continua la crescita degli utenti iscritti al forum (sono più di 36.000) ed il numero di visitatori che ogni giorno leggono gli interventi pubblicati nelle decine di sezioni moderate da più di 60 esperti dei vari settori.

Nonostante la concorrenza dei social il nostro forum continua ad essere un punto di riferimento in rete per tutti coloro che si occupano di agricoltura, sia a livello hobbistico che professionale. Questi i moderatori che attualmente collaborano al Forum di Agraria.org dedicando una parte del loro tempo libero per confrontarsi su tematiche che riguardano il mondo agricolo:

Aldo Borrello, Alessandro Cerofolini, Alessandro Guerrini, Alessandro Lutri, Alessio Zanon (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito), Andrea Musina, Antonio Autore, Antonio Minghi, Bruno Zannoni, Cesare Ribolzi, Clarissa Catti, Claudio Duca, Cristiano Papeschi (responsabile scientifico delle sezioni animali da reddito e da compagnia), Danilo Melchiori, Davide Merlino, Elena Ciuit, Elena Secondi, Trabalza Elia, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Fabio Zambon, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Agresti, Francesco Marino, Francesco Zenobi, Gianfranco Gamba, Gianpiero Bossi, Gian Piero Canalis, Gian Luca Pizzato, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giovanni Di Cicco, Giuliano Serafini, Guglielmo Faraone, Hoanca Daniel Marius, Ilona Stankyavychene, Ivano Cimatti, Lapo Nannucci, Lenaz Raoul, Luca Poli, Marco Baroni, Marco Gimmillaro, Marco Giuseppi, Marco Salvaterra, Marco Sollazzo, Maria Cristina Zanolini, MarioFrancesco Carpentieri, M. Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Milena Sansovini, Nino Bertozzi, Pasquale D’Ancicco, Pasquale Pangione, Piero Puliti, PierVittorio Benza, Roberto Corridoni, Roberto Cotza, Romeo Caruceru, Simona Firpo, Stefano Tosco, Teresa Temistocchi, Thomas Del Greco e Vittorio Bocanelli.

Ma un sincero ringraziamento va anche alle migliaia di appassionati che ogni giorno lo animano!

Le attività dell’Associazione di Agraria.org

La nostra associazione, nata il 1° marzo 2013, ha continuato ad operare nei vari settori previsti dallo statuto grazie all’impegno dei nostri soci. Abbiamo organizzato alcuni momenti di formazione anche in collaborazione con altre associazioni ed enti. Abbiamo promosso una serie di incontri-laboratorio sulla coltivazione degli orti in terrazzo, un ciclo di incontri sul tema del compostaggio in collaborazione con Sportello EcoEquo del Comune di Firenze ed Alia Spa, alcuni incontri a tema “Orti per tutti” per amatori ed aspiranti e una camminata forestale nel Parco delle Cascine di Firenze.

Il 25 settembre 2016, grazie all’aiuto del socio Bruno Zannoni, abbiamo organizzato una giornata a Modena con visita all’acetaia Caselli e al Museo dell’aceto balsamico di Spilamberto, a cui è seguito un pranzo a base di specialità emiliane. Il 16 dicembre abbiamo organizzato un’apericena con una degustazione guidata di Sangiovese e Chianti curata dall’enologo Marco Sollazzo.

Concludiamo ricordando che l’associazione edita la rivista cartacea TerrAmica, diretta da Flavio Rabitti, che viene spedita a tutti i soci ogni sei mesi. Per iscriversi visitare il sito dell’associazione: http://associazione.agraria.org/.

Attività Associazione di Agraria.org
Alcune attività svolte dall’Associazione di Agraria.org

Chi volesse collaborare al network Agraria.org, lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.
Grazie e buone vacanze a tutti !!

Marco Salvaterra – Flavio Rabitti – Luca Poli – Lapo Nannucci – Marco Giuseppi