1

Un saluto alle Lettrici ed ai Lettori 2015

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,
sono passati ormai dieci anni da quando, nel giugno del 2005, uscì il numero 0 della nostra Rivista di Agraria.org. E da allora, ogni anno, all’inizio dell’estate, ci fermiamo un momento per fare un breve riassunto dell’attività svolta nei ultimi 12 mesi.
E’ continuato il lavoro di aggiornamento del sito di http://www.agraria.org/ (un particolare ringraziamento a Enrico Ruzzene che ha collaborato alla realizzazione del nuovo atlante di Viticoltura ed Enologia www.agraria.org/viticoltura-enologia); la nostra www.rivistadiagraria.org ha superato i 34.000 iscritti alla newsletter e nel www.forumdiagraria.org sono ormai più di 30.000 gli utenti registrati. Aumenta costantemente il numero di visitatori e quello delle aziende presenti nel nostro portale dedicato alla filiera corta http://www.aziende.agraria.org/: gli allevatori inseriti in http://www.allevamenti.agraria.org/ sono ormai più di 10.000. Importante anche la crescita nei social network, in particolare Facebook (a tutt’oggi sono più di 10.500 i “Mi piace”) e Twitter (6.500 i follower), ma siamo presenti anche in Google+, Instagram e Youtube. Li utilizziamo informare chi ci segue su tutto quello che riguarda il mondo dell’agricoltura e delle zootecnia e per tenerci in contatto con i nostri visitatori.

La Rivista di Agraria.org

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha reso possibile il successo crescente della Rivista di Agraria.org:
Angelo Calì, Barbara Cortigiani, Carmine Siniscalco, Chiara Alciati, Cristiano Papeschi, Daniele Puliti, Danilo Tavano, Domenico Laviola, Donato Ferrucci, Enrico Ruzzene, Ezio Casali, Federico Tacoli, Federico Vinattieri, Francesco Teri, Giacomo Cellini, Gianfranco Gamba, Gianni Vullo, Giuliano Russini, Giuseppe Accomando, Giuseppe Iannella, Lapo Nannucci, Linda Sartini, Luca Poli, Lucio Alciati, Luigi Cocchi, Marcello Antonio Amoroso, Marco Beconcini, Marco Gimmillaro, Marco Giuseppi, Marco Sollazzo, Maria Lucia Nosi, Matthias Graeme Lorimer, Mattia Turchi, Matteo Fabbri, Michelangelo Cecconi, Michele Piccioni, Nicolò Camarretta, Nicolò Passeri, Paola Soldi, Paolo Leonardi, Paolo Loro, Rita Pupino, Velia Bartoli.
Vi informiamo che stiamo lavorando a una revisione della RivistadiAgraria.org. L’obbiettivo è quello di aggiornarla graficamente, rendendola più vivace ed interattiva, ma soprattutto dal punto di vista dei contenuti. Ci sarà ampio spazio per le news, le immagini, le video-notizie, i social, il forum, i servizi e tutto quanto ruota intorno al mondo dell’agricoltura. A tal fine stiamo formando un comitato di redazione composto da giovani studiosi, ricercatori e tecnici preparati. Speriamo di completare il lavoro i più presto possibile e riuscirvi a proporre la versione aggiornata della Rivista.
________________________

Il Forum di Agraria.org

Continua la crescita degli utenti iscritti al forum (sono più di 30.000) ed il numero di visitatori che ogni giorno leggono gli interventi pubblicati nelle decine di sezioni.
Sono ormai più di cinquanta i bravissimi moderatori che ogni giorno mettono a disposizione degli amici del Forum le loro conoscenze nel settore agricolo e zootecnico. E’ grazie a loro se il nostro Forum è diventato un punto di riferimento in rete per tutti coloro che si occupano di agricoltura, sia a livello hobbistico che professionale. Un ringraziamento particolare ai moderatori che per impegni di lavoro e di famiglia hanno dovuto lasciare l’incarico.

Questi i moderatori che attualmente collaborano al Forum di Agraria.org:
Aldo Borrello, Alessandro Cerofolini, Alessandro Guerrini, Alessandro Lutri, Alessio Zanon, Andrea Musina, Antonio Autore, Antonio Minghi, Cesare Ribolzi, Clarissa Catti, Claudio Duca, Cristiano Papeschi, Danilo Melchiori, Davide Merlino, Doriana Ferri, Elena Ciuit, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Fabiano Marrazzi, Fabio Zambon, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Agresti, Francesco Marino, Francesco Zenobi, Gianfranco Gamba, Gianpiero Bossi, Gian Piero Canalis, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giovanni Di Cicco, Giuliano Serafini, Guglielmo Faraone, Hoanca Daniel Marius, Ivano Cimatti, Lapo Nannucci, Lenaz Raoul, Luca Poli, Marco Gimmillaro, Marco Giuseppi, Marco Salvaterra, Marco Sollazzo, MarioFrancesco Carpentieri, M. Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Milena Sansovini, Nino Bertozzi, Pasquale D’Ancicco, PierVittorio Benza, Roberto Corridoni, Romeo Caruceru, Stefano Tosco, Teresa Temistocchi, Thomas Del Greco e Vittorio Bocanelli.

Ma un sincero ringraziamento va anche alle migliaia di appassionati che ogni giorno lo animano!

L’Associazione di Agraria.org ha compiuto due anni !

La nostra associazione, nata il 1° marzo 2013, ha continuato ad operare nei vari settori previsti dallo Statuto grazie all’impegno dei nostri soci. Abbiamo organizzato alcuni momenti di formazione anche in collaborazione con altre associazioni ed enti. In autunno e in primavera, abbiamo promosso una serie di incontri-laboratorio sulla coltivazione degli orti in terrazzo, degli agrumi in vaso e sulle composizioni floreali; abbiamo organizzato delle escursioni alla ricerca di erbe spontanee commestibili e funghi e non sono mancati percorsi di avvicinamento al vino, con la quarta edizione di “De – Gusta Vino”. A febbraio 2015 è stato organizzato un corso sull’assaggio di olio extra vergine di oliva in collaborazione con il Comune di Pelago (FI) e la Camera di Commercio di Firenze. In collaborazione con l’azienda agricola “La Lumaca Madonita”, abbiamo promosso la realizzazione del corso professionale di elicicoltura, presso la sede aziendale di Campofelice di Roccella (PA).
In accordo con il Corpo Forestale dello Stato-UTB di Vallombrosa e l’Università degli Studi di Firenze, l’Associazione ha organizzato le visite guidate agli Arboreti sperimentali di Vallombrosa nel corso dell’estate scorsa. La collaborazione continuerà anche nell’estate 2015. Sempre a Vallombrosa, il 6 giugno scorso, è stato consegnato il Premio di Laurea del Centenario, promosso dall’Associazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, in occasione dei 100 anni di studi forestali a Firenze. Il premio è stato vinto dal Dott. Nicolò Camarretta, per la tesi di laurea magistrale dal titolo “Uso di dati telerilevati LiDAR e IKONOS per la caratterizzazione delle coperture forestali di Monte Morello” (una sintesi è pubblicata in questo numero della Rivista di Agraria.org).
Il 27 e 28 settembre 2014 è stata organizzata la prima edizione di “Foresta in Festa” a Vallombrosa (FI), un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento con gli amici del Forum di Agraria.org. Il momento più significativo è stato il convegno sull’Innovazione in campo forestale che si è tenuto nella Sala del Capitolo presso l’abbazia e che ha visto la partecipazione di alcuni docenti e ricercatori dell’Università di Firenze. Abbiamo organizzato diversi incontri, a novembre a Siena (laboratorio pratico sulla produzione casalinga di formaggi, con l’intervento del maestro casaro Ermanno Bodeo, moderatore della sezione formaggi del Forum di Agraria.org), a febbraio a Firenze, a maggio in Sicilia e in giugno a Monghidoro (BO). A settembre 2015 organizzeremo la seconda edizione di “Foresta in Festa”, sempre a Vallombrosa.
Abbiamo, infine, partecipato, allestendo spazi e organizzando workshop, seminari e dimostrazioni pratiche, a diverse manifestazioni: Expo Rurale 2014 a Firenze (ospiti all’interno del padiglione della Regione Toscana), Festa dell’Olio 2014 a Pontassieve (FI), Festa del Vino a Tavarnelle (FI), Flora Firenze 205, Toscanello d’oro 2015 a Pontassieve (FI). A dicembre abbiamo partecipato, con una relazione sull’incidenza della Mosca olearia sugli oliveti toscani del nostro socio, dott. Tommaso Costa, al convegno sull’olio extra vergine di oliva a Tavarnelle (FI).

Attività ed eventi dell'Associazione di Agraria.org
2014/2015 – Alcuni eventi organizzati dall’Associazione di Agraria.org

Marchio di “Qualità Agraria.org”

E infine una grande novità alla quale stiamo lavorando da alcuni mesi: una nostra certificazione per le aziende agricole che credono nella nostra filosofia e si impegnano a produrre “qualità”.
La Qualità Agraria.org è un impegno concreto: quello dei nostri giovani tecnici che lavorano per il controllo e quello degli agricoltori che devono assicurare prodotti genuini. L’attenzione nella selezione delle aziende agricole è una garanzia per il consumatore. Vuol dire condividere la stessa filosofia: la migliore qualità dei prodotti agricoli, il rispetto del lavoro del produttore, la filiera corta, la trasparenza e la sostenibilità nei processi di produzione e distribuzione al consumatore al fine di salvaguardare l’ambiente per le generazioni future.

Logo "Marchio Qualità Agraria.org"
Il logo del Marchio di Qualità Agraria.org

Queste sono le condizioni che i produttori agricoli devono rispettare per fregiarsi del marchio “Qualità Agraria.org” >>>
E questo è solo il primo passo per creare una rete di piccoli produttori agricoli che fanno rete per valorizzare la filiera corta e il loro lavoro in agricoltura. Vista l’imminente scadenza dei bandi per aspiranti giovani agricoltori in diverse Regioni, invitiamo tutti gli interessati a contattarci o intervenire sul forum di Agraria.org >>>.

Chi volesse collaborare al network Agraria.org, lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.

Grazie e buone vacanze a tutti !!
Marco Salvaterra – Flavio Rabitti – Luca Poli – Lapo Nannucci – Marco Giuseppi

TerrAmica - Rivista Associazione di Agraria.org