1

Alternanza Scuola Lavoro

Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” – Avellino


PON Obiettivo C- Azione 5- Progetto FSE03-POR_CAMPANIA-2012-294 –
Direttore di aziende zootecniche – Durata 160 ore


Il tirocinio, svolto dal 24 settembre al 19 ottobre 2012, ha avuto come meta la realtà zootecnica del Mugello (FI), in particolare il comune di Borgo San Lorenzo. L’esperienza è stata straordinaria, non solo scolasticamente ma, soprattutto, umana; il merito va al prof. Mario Giannone dell’ITAS di Firenze, per aver messo a disposizione realtà agronomico – zootecniche di singolare importanza, alle aziende che ci hanno ospitato e agli alunni del nostro istituto Agrario, per la serietà, l’impegno, la professionalità, la partecipazione attiva e, soprattutto, per le competenze mostrate in campo. Le aziende ospitanti, sono state : “Il Grillo” di Bonini Daniele e Marco, via Luco Campagna, 23 -50030 Luco di Mugello, Borgo San Lorenzo (FI) danielbonini@tiscali.it alleva, col sistema tradizionale, bovine di razza Frisona italiana in selezione per l’ottenimento di latte di alta qualità Mugello e la “Cooperativa Agricola “E. Sereni”, Via La Brocchi 27, 50032 Borgo San Lorenzo Coop.agricolaemilioseren@tin.it.


Foto di gruppo
Foto di gruppo


L’azienda alleva bovine di razza Frisona italiana in selezione, col sistema biologico, si estende su una superficie di circa 400 Ha, il numero dei capi presenti è di circa 330, di cui 145 bovine in lattazione, la produzione media individuale giornaliera è di 30 litri, il sistema di allevamento è quello stallino libero con paddock esterni e aree a pascolo. Per consentire agli stagisti di partecipare attivamente alla vita quotidiana aziendale si è preferito suddividere gli alunni in due gruppi.


Gruppo A


  1. Di Cristofano Antonio
  2. Parrella Giuseppe P.
  3. Pirozzi Pasquale
  4. Prizio Antonio
  5. Scotto Roberto
  6. Donnarumma Federico
  7. Grillo Romualdo
  8. Nittolo Giancarlo

Gruppo B


  1. Roca Antonio
  2. Argenio Vito
  3. Marrone Nicola
  4. Nigro Francesco
  5. Fino Giuseppe
  6. Palermo Alessandro
  7. Spagnuolo Marino

Gli alunni, nel corso dello stage, sono stati coadiuvati dal sottoscritto e dal prof. E. Balzano in qualità di tutor scolastici, dai tutor aziendali: Daniele Bonini e il prof. M. Giannone per l’azienda “Il Grillo” – dal dott. M. Casini, per l’azienda cooperativa “E. Sereni.


Ciascun gruppo, a rotazione, ha operato in tutte e due le realtà aziendali prendendo parte attivamente alla quotidianità lavorativa, passando dai lavori manuali di pulizia dei box, alla inseminazione strumentale, hanno assistito ai parti e prestato le prime cure al vitello ed alla puerpera, registrato le nascite, sia sul registro che sul computer aziendale, curato i capi affetti da mastite, da influenza, da zoppie hanno assistito all’operazione del secondamento, alla cura degli unghioni, hanno partecipato alla mungitura meccanica, hanno eseguito le vaccinazioni, i prelievi ematici con i veterinari dell’Asl di Firenze per le analisi di routine per l’eradicazione della tubercolosi, brucellosi, afta epizootica, leucosi enzootica, etc.


Studenti al lavoro
Studenti al lavoro


Hanno acquisito la capacità di formulare razioni alimentari per vacche in lattazione, per quelle in asciutta, per le manze e per i vitelli, hanno preparato il carro miscelatore per la distribuzione dell’unifeed, hanno compreso come operare nella selezione dei capi in base alla morfologia, hanno imparato a capire le femmine in calore attraverso l’osservazione delle stesse, e attraverso l’impiego dei podometri, hanno compreso le diverse organizzazioni aziendali e formulato proposte per migliorarne il funzionamento. Hanno curato le bovine in chetosi, eseguito la decorazione con idrossido di sodio e l’impiego dell’elettrodecornatore, l’applicazione della marca auricolare, nonché la denuncia dei nati e dei morti alle autorità competenti, hanno acquisito conoscenze sulla informatizzazione aziendale con l’ausilio del computer e la relativa gestione aziendale, hanno assistito all’aratura, alla concimazione con spandiliquame e spandiletame, alla semina con seminatrice, alla trinciatura e alla preparazione dell’insilato, alla formulazione di giuste razioni alimentari, alla preparazione dell’unifeed e alla relativa distribuzione.
Durante la permanenza hanno preso parte ad interessanti incontri di approfondimento quali, la mungitura meccanica e le relative problematiche, presso la sede dell’associazione provinciale allevatori di B. S. Lorenzo, l’importanza del mini eolico quale fonte alternativa per l’energia necessaria al funzionamento delle stalle presso il palazzo dei Vicari di Scarperia, convegno organizzato dall’associazione allevatori, dalla Coldiretti, hanno preso parte al convegno organizzato dalla Coldiretti Toscana sulle frodi agro alimentari tenuto a Firenze presso la stazione Leopolda.
Hanno visitato l’azienda “Il Forteto” sita in Vicchio specializzata nell’allevamento in selezione della razza bovina Chianina, il caseificio per la trasformazione del latte di pecora in formaggio pecorino toscano dop e la produzione di formaggi vaccini; l’azienda Lippi & Nocentini, sita in Dicomano, specializzata nell’allevamento in selezione per bovini da carne di razza Limousine per la produzione di riproduttori maschi e femmine e per la produzione di vitelloni da ingrasso e l’azienda Valdastra del dott. Adriano Borgioli sita nel comune di San Piero a Sieve, che alleva, col sistema biologico, bovini di razza Chianina, Limousine e possiede un nucleo di selezione della razza ovina Suffolk oltre a cavalli di razza Maremmana.
Hanno visitato l’azienda Chiari, in Ronta di Mugello, che alleva in selezione bovini di razza Chianina, suini e cavalli di razza Maremmana, l’allevamento del dott. Francesco Sodi sito in San Casciano in Val di Pesa che alleva suini di razza Cinta senese, l’azienda dei fratelli Marchi (Firenzuola) che alleva bovine di razza Bruna italiana ad alta genealogia in selezione, ove si pratica la superovulazione, la sincronizzazione dei calori e l’embryo transfer, si fa notare che molti vitelli nati in questa azienda sono razzatori impiegati nella inseminazione strumentale non solo in Italia ma anche all’estero.


Momenti di studio e confronto


Tutto ciò è stato possibile grazie alla ospitalità, la disponibilità, le competenze, la pazienza dei proprietari delle aziende e dei loro staff, perciò mi preme ringraziare il dott. M. Casini, i soci della cooperativa Emilio Sereni e i fratelli Daniele e Marco Bonini. Nel corso della permanenza gli stagisti hanno svolto una verifica scritta intermedia e una verifica scritta finale a tema, hanno realizzato slide sulle attività lavorative aziendali, ad ogni partecipante gli è stato rilasciata l’attestato con l’esito del profitto.


 


Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” – Avellino
Via Tuoro Cappuccini, 6 – 83100 Avellino
Tel. 0825 33221 – fax 0825 78 1706
E-mail: AVTA01000Q@istruzione.it


Giuseppe Accomando, laureato in Scienze agrarie presso l’Università Federico II di Napoli, è docente di zootecnica presso l’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” di Avellino. Curriculum vitae >>>


 







Giuseppe Accomando
“Tecniche delle Produzioni Animali”
 Delta3 Edizioni


 ISBN
 978 88 6436 173 4