1

La Rete nazionale degli Istituti agrari

A meno di sei mesi dalla nascita  del “Coordinamento delle Reti degli Istituti Agrari”, la coordinatrice nazionale, Prof.ssa Patrizia Marini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma, illustra l’attività svolta, che si è potuto realizzare grazie all’impegno di tutti i Dirigenti della RETE.
Sono circa 160 istituti Agrari, tecnici e professionali, attualmente in rete tra loro.
Diverse e importanti le attività che sono state avviate, grazie all’intensa attività avviata anche dal MIUR, tra cui iniziative riguardanti la formazione del personale della scuola, l’organizzazione di stage presso il MIPAAF per alcuni alunni che hanno terminato il ciclo di studi, e l’avvio di rapporti sempre più stretti con il MIUR, MIPAAF e i collegi dei Periti Agrari e degli Agrotecnici.
La Rete nazionale è composta dalle reti Regionali e da Istituti che si sono associati individualmente.
La Giunta è composta dalla Rete del Lazio, del Veneto e Friuli, Lombardia, Sardegna, rete degli Enologici, degli Agroforestali e dalla Consulta Agraria. Le altre reti sono numerose e su tutto il territorio nazionale.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stato prodotto dalla Rete degli Istituti Agrari, con il supporto dell’Istituto Agrario “E. Sereni”, un filmato dal titolo “una riflessione sul sistema agroalimentare” (per visualizzare il video >>>).
Nel corso di una intensa giornata di studio che si è svolta presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, alla presenza del Direttore Generale della Direzione Tecnica superiore dott. Raimondo Murano sono stati presentati  una serie di protocolli molto importanti per il mondo della scuola e non solo.
La Rete sarà presente alla Fiera di Verona il 24-26 novembre 2011, in occasione di JOB&ORIENTA, la 21^ Mostra-Convegno Nazionale su Scuola, Lavoro e Formazione e al Vinitaly di Marzo 2012.


Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e la Preside Patrizia Marini in occasione dell’inaugurazione degli Impianti Sportivi all’ITA E. Sereni (foto www.agrariosereni.it)

Protocollo d’intesa MIUR_MIPAAF >>>

Programma
della giornata del 29 settembre 2011 >>>