1

Un saluto alle Lettrici e ai Lettori

Carissimi Lettrici e Lettori,
com’è ormai consuetudine, anche quest’anno abbiamo voluto scrivervi qualche riga di ringraziamento e presentazione, prima della meritata pausa estiva. E’ passato un altro anno, il terzo per la Rivista di Agraria.org, un anno di grandi soddisfazioni che ha visto crescere considerevolmente il numero di iscritti (ormai sfiora i 15.000) e l’apprezzamento per il nostro lavoro. Un risultato che ci lusinga e che ci sprona a continuare con rinnovato entusiasmo. Crescente anche il numero di lettori che ci hanno scritto per chiedere informazioni. Per cercare di venire incontro a tali richieste abbiamo da poco avviato il nuovo www.forumdiagraria.org, uno spazio dedicato a chi ha bisogno di suggerimenti e consigli nel settore agricolo e zootecnico.  I nostri esperti collaboratori hanno accettato di mettersi a disposizione per soddisfare le richieste e le curiosità dei tantissimi visitatori di Agraria.org. Un particolare ringraziamento a tutti, ed in particolare ad Alessio Zanon, Beatrice Lepri, Benedetto Rocchi, Cristiano Papeschi, Cristina Coleschi, Elena Nelli, Federico Vinattieri, Filippo Paolicelli, Francesco Sodi (moderatore globale), Gabriella Di Massimo, Ivano Cimatti, Luigi Brambilla, Luigi Mennella, Teresa Temistocchi, moderatori delle varie sezioni, e a Flavio Rabitti che ha curato la parte tecnico-grafica. A breve verranno avviate nuove sezioni, tra cui alcune dedicate soprattutto agli studenti, sia di Istituti agrari che di Facoltà di Agraria e Veterinaria.

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha permesso il successo della Rivista di Agraria.org:
Alberto Pellegrini, Andrea Collini, Andrea Mustoni, Andrea Tizianel, Arturo Baglivo, Carlo Agnello, Carlo Triarico, Carmine Mastroianni, Cataldo Seminara, Chiara Pellegrini, Cristiano Papeschi, Cristina Coleschi, Daniele Prodorutti, Dario Angeli, Donatella De Giorgi, Elena Nelli, Emanuele Stevanin, Eugenio Di Zenobi, Fabio Olmastroni, Fausto Del Pin, Federica De Luca, Federico Vinattieri, Felice La Rocca, Fernando Comegna, Filippo Zibordi, Francesca Ariano, Francesco Sodi, Gianfranco Anfora, Giorgia Ietri, Giuseppe Accomando, Ilaria Per tot, Laura Paganucci, Lorenza Michelon, Luigi Andrea Brambilla, Luigi Turrini, Marco Caldelli, Marco Martini, Nicola La Porta, Nicola Galluzzo, Natalia Piciocchi, Paola Santeramo, Riccardo Fortina, Riccarda Moser, Roberto Tocci, R. Chirichella.

Le novità di Agraria.org
Un anno di grandi soddisfazioni anche per Agraria.org: sono ormai decine di migliaia i navigatori che ogni giorno consultano le pagine di Agraria.org. Oltre al costante lavoro di aggiornamento ed arricchimento degli atlanti pubblicati, negli ultimi mesi abbiamo pubblicato l’Atlante dei Parchi d’Italia, con più di 1.000 aree protette. Un lungo lavoro di ricerca bibliografica che è stato possibile grazie alla collaborazione di Elena Nelli, Francesco Calzolari, Laura Paganucci e Mariapia Calza.
Sono a buon punto le versioni in spagnolo ed inglese (che riguarderanno le razze italiane) e a breve sarà in rete un nuovo servizio gratuito dedicato agli allevatori delle varie razze di animali domestici.
Chi avesse proposte di collaborazioni o progetti da sviluppare è pregato di contattarci.
Grazie a tutti e arrivederci al 1° settembre 2008! Buone vacanze a tutti !!

Mario Giannone (redattore della Rivista di Agraria.org) e Marco Salvaterra (responsabile di Agraria.org)

Francesco, Marco e Mario
Francesco Sodi, Marco Salvaterra e Mario Giannone