rivistadiagraria.org  
home info  
 


Rivista -> N. 46 - 15 ottobre 2007 notizie trovate 4


» Le Castagne

Ricche di carboidrati, di fibra, di minerali, di vitamine ed anche provviste di un discreto contenuto proteico, ma povere di grassi, le castagne sono ritornate a piena ragione sulle nostre tavole... Continua >>>

Cristina Coleschi è docente di chimica e tecnologie agroalimentari all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze.

Segnala a un amico - Stampa articolo


» Un boleto dai colori soavi, da evitare

Il Boletus pulchrotinctus cresce tipicamente su terreni calcarei sotto latifoglia prediligendo la macchia mediterranea ed i boschi di leccio e roverella. Continua >>>

Arturo Baglivo, laureato in Medicina e chirurgia, si interessa di funghi ipogei ed ascomiceti e della biodiversità dei Funghi del Salento, membro del Comitato Scientifico Nazionale dell'AMB (Associazione Micologica Bresadola); collabora al progetto Acta Fungorum.
Rossano Giolo, micologo Padovano esperto e studioso del Genere Mycena, membro del Comitato Scientifico Nazionale  dell'AMB (Associazione Micologica Bresadola); collabora al progetto Acta Fungorum.

Segnala a un amico - Stampa articolo


» I marciumi radicali della vite

I marciumi radicali della vite sono una patologia causata da diversi microrganismi fungini che attaccano l’apparato radicale delle piante, provocando un progressivo deperimento dell’ospite... Continua >>>

di Daniele Prodorutti, Federica De Luca, Alberto Pellegrini, Ilaria Pertot - Centro SafeCrop dell'Istituto Tecnico Agrario di San Michele all'Adige (Trento). Il Centro eccelle nella ricerca innovativa orientata verso lo sviluppo di tecnologie atte a ridurre gli input chimici in agricoltura e ad usare metodi per la protezione delle piante a basso impatto.

Segnala a un amico - Stampa articolo


» CEFA e biodiversitą

Sempre più spesso, nell’ambito del dibattito sulla tutela e la protezione dell’ambiente, si sente parlare di biodiversità ed il termine è frequentemente usato anche dai media... Continua >>>

Il CEFA – il seme della solidarietà - dal 1972 opera nell’ottica di  una particolare attenzione alle tematiche che sottostanno alla biodiversità.

Segnala a un amico - Stampa articolo


Pagina: 1
 
Rivista di Agraria.org Benvenuto su
Rivista di agraria.org!

La Rivista, insieme al sito Agraria.org ed al Forum, sono stati realizzati con l’intento di divulgare conoscenze, esperienze e curiosità che riguardano, in senso lato, il mondo dell’agricoltura.
Articoli di elevato spessore scientifico, si affiancano ad altri di pura divulgazione. Autorità del mondo accademico, professionisti di comprovata esperienza, ma anche giovani tecnici firmano i pezzi proposti. Lo scopo è quello di stimolare l’interesse di chiunque voglia “perdere” qualche minuto del suo tempo navigando tra le nostre pagine.
Salumificio Rendena Filiera Corta Borotto Incubatrici Professionisti

Home | Iscrizione newsletter | Info | www.agraria.org

© Copyright 2005-2010 - www.rivistadiagraria.org - Codice ISSN 1970-2639 - Webmaster: prof. Marco Salvaterra