di Donato Ferrucci
E’ un piacere segnalare la realizzazione di un testo sulla zootecnia biologica che, per completezza e dettaglio, sia tecnico che normativo, affronta in maniera estremamente puntuale e professionale la tematica alquanto complessa della zootecnia biologica. Il testo è a diffusione gratuita e realizzato con lo spirito del tecnico che ha come scopo la condivisone di una conoscenza e competenza maturata nel corso degli anni di esperienza.
L’autore ed amico, Dott. Antonio Marcone, da anni segue e contribuisce a chiarire gli assetti normativi ed operativi della materia in qualità di responsabile del settore Zootecnica per Bioagricert srl, Organismo di Controllo e certificazione dei prodotti biologici.
Il piacere, del tutto personale, è anche dovuto alla soddisfazione di aver dato un piccolo contribuito, diversi anni fa, alla sua formazione in campo. Quando, inviato da sede centrale, arrivò nella mia area territoriale per effettuare, in affiancamento, alcune verifiche di conformità presso delle aziende zootecniche. In questa occasione, lavorando a fianco del collega, nella delicata attività di verifica, ebbi modo di apprezzarne sia la competenza che l’atteggiamento equilibrato. Entrambi punti di forza di un bravo tecnico ispettore. Vedere oggi questo lavoro mi rende quindi particolarmente orgoglioso del livello raggiunto da questo giovane amico e collega.

Il lavoro si compone di tre parti:
– Linea guida, Produzioni animali biologiche.
– Manuale di gestione e corretta prassi igienica per allevamenti zootecnici biologici.
– Allegati al Manuale

Il testo allegato:

Autore: Donato Ferrucci
25/01/18

Download PDF