Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Carissime Lettrici e carissimi Lettori,
l’anno scolastico è terminato da pochi giorni e, com’è ormai consuetudine, siamo qui a scrivervi prima della breve ma meritata pausa estiva (un numero della Rivista uscirà, comunque, anche in agosto).
Tante le cose che abbiamo fatto negli ultimi 12 mesi grazie alla collaborazione dei moltissimi amici di Agraria.org. Il 2011/2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni: i visitatori di www.agraria.org sono cresciuti ulteriormente (siamo arrivati alla bellezza di quasi 35.000 pagine viste al giorno), la nostra www.rivistadiagraria.org ha superato i 28.000 iscritti alla newsletter e nel www.forumdiagraria.org abbiamo raggiunto i 16.000 iscritti. La lista potrebbe essere molto più lunga, dato che anche gli altri servizi hanno confermato il trend di crescita rispetto all’anno passato (sono d’esempio più di 4.000 le aziende presenti nel nostro portale dedicato alla filiera corta Aziende.agraria.org e 7.000 gli allevamenti inseriti in Allevamenti.agraria.org).
Continua il lavoro di aggiornamento e ampliamento del materiale pubblicato sul sito http://www.agraria.org/. E’ stato arricchito ulteriormente l’atlante degli avicoli, in particolare la parte relativa ai Fagiani, grazie all’accurato lavoro di Pasquale D’Ancicco. E’ stata riordinata e ampliata la sezione relativa all’Estimo, con la pubblicazione di appunti e nuovi esercizi. E’ stato pubblicato nuovo materiale in particolare nelle sezioni Asini, Bovini, Canarini, Cani, Ovicaprini, Polli, Insetti, Coltivazioni, Fauna selvatica, Funghi, Prodotti tipici. Grazie ad Alessandra Bruni, abbiamo pubblicato da poche settimane una nuovissima parte dedicata all’Apicoltura. Infine, Ivana Stella sta ultimando l’atlante dei Rettili presenti in Italia.

Un sincero ringraziamento a chi, con i propri scritti pubblicati quest’anno, ha reso possibile il successo crescente della Rivista di Agraria.org:
Ayam Moretti, Alessandra Bruni, Alessandro M. Basso, Alessandro Cerofolini, Alessio Zanon, Alma Pesce, Antonio Iovine, Carlo Parenti, Daniela Ciotti, Domenico Ciminelli, Donato Castronuovo, Donato Ferrucci, Eugenio Cozzolino, Federico Vinattieri, Flavio Rabitti, Francesco Vignoli, Franco Rosa, Giorgio M. Balestra, Giovanni Basso, Giovanni Griffa, Giuliano Russini, Giuseppe Accomando, Giuseppe Acella, Giuseppe Andrea Ambrosini, Guido Agostinucci, Ivana Stella, Ivano Cimatti, Luca Bonotti, Luca Carraro, Luca Poli, Luisella Rosa, Manuela Stacchiotti, Marco Canova, Massimo Curatolo, Mauro Bertuzzi, Nicola Galluzzo, Pietro Simoni, Riccardo De Sanctis, Roberto Balestri, Serena Piva, Tiziana Rigoletto ed Eugenio Scanzola, Vito Russo.

Il Forum di Agraria.org
In quest’ultimo anno il nostro forum ha visto crescere in modo esponenziale il numero degli utenti e dei visitatori.
Sono ormai più di cinquanta i bravissimi moderatori che ogni giorno mettono a disposizione degli amici del forum le loro conoscenze nel settore agricolo e zootecnico. E’ grazie a loro se il nostro forum è diventato in pochissimi anni un punto di riferimento in rete per tutti coloro che si occupano di agricoltura, sia a livello hobbistico che professionale.

Grazie per la preziosissima collaborazione a:
Aldo Borrello, Alessandro Lutri, Alessandro Guerrini, Alessio Zanon, Antonio Autore, Antonio Minghi, Cristiano Papeschi, Daniele Faccenda, Danilo Melchiori, Davide Allevi, Doriana Ferri, Enrico Costa, Ermanno Bodeo, Eugenio Cozzolino, Fabiano Marrazzi, Fabio Zambon, Federico Vinattieri, Filippo Saglimbeni, Flavio Rabitti, Francesco Sodi, Francesco Zenobi, Gianfranco Gamba, Gian Piero Canalis, Gianni Marcelli, Giovanni Canu, Giuliano Serafini, Guglielmo Faraone, Ivano Cimatti, Katia Lembo, Lenaz Raoul, Luca Poli, Marco Gimmillaro, Marco Sollazzo, Mario Giannone, M. Ioriatti, Mauro Bertuzzi, Nino Bertozzi, Pasquale D’Ancicco, PierVittorio Benza, Roberto Balestri, Stefano Collini e Teresa Temistocchi.
Ma un sincero ringraziamento va anche alle migliaia di appassionati che ogni giorno lo animano!

Essendo quasi tutti amanti della compagnia e della buona tavola, ci siamo ritrovati più volte nel corso dell’anno, per pranzi e piccoli incontri, come quello di Firenze, Napoli, il “RaduNino” e il recentissimo “Radunaseth” del Garda.

Nel corso dell’anno abbiamo organizzato una serie di piccoli concorsi tra gli utenti, sull’orto, il pollaio, l’allevamento di capre più bello del forum di Agraria.org. E continueremo a farlo anche il prossimo anno. Tra pochissimi giorni partirà il concorso sull’Orto più bello del forum.

Incontro di Napoli - Forumdiagraria.org
5/6 maggio 2012 – Due momenti del bellissimo mini-raduno di Napoli

Radunino 2012 - Forumdiagraria.org
I due pranzi dall’amico Nino – Radunino 2012 Prima e Seconda parte (15.04 – 17.06)

Radunaseth 2012 - Forumdiagraria.org
24 giugno 2012 – 1° Radunaseth del Forum di Agraria.org

In questi mesi di lavoro ci siamo occupati anche di social network. Un sincero ringraziamento anche ai tantissimi amici che ci seguono su Facebook (http://www.facebook.com/Agraria.orghttp://www.facebook.com/Iosonouncontadinoemenevanto) e Twitter (https://twitter.com/AgrariaOrg).
Continua anche l’aggiornamento della grafica e dei servizi che offriamo gratuitamente alle aziende agricole ed ai nostri visitatori. Abbiamo da poco rifatto il catalogo dedicato alla filiera corta (http://aziende.agraria.org/) e il database dei professionisti (http://professioni.agraria.org/) e degli allevatori (http://allevamenti.agraria.org/). Per questi servizi sono già in linea anche le versioni “mobile”.
Speriamo al più presto di poter lanciare anche per http://www.agraria.org/ la nuova grafica.

Chi volesse collaborare, lo può fare scrivendoci a info@agraria.org.

Grazie e buone vacanze a tutti !!
Marco Salvaterra – Flavio Rabitti – Luca Poli

 

Diamante mandarino

Il Coniglio nano – Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi – Il Sextante – novembre 2009

In questa guida illustrata, Cristiano Papeschi, laureato in Medicina Veterinaria e da sempre appassionato di lagomorfi e roditori, conduce il lettore alla scoperta del coniglio nano. In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane…
Acquista online >>>

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •